giovedì 19 aprile 2012

Nuova speranza per i calvi, dal Giappone


Dei ricercatori giapponesi sono riusciti a far crescere nuovi "capelli" su topi glabri mediante l'impianto di follicoli creati da cellule staminali adulte, accendendo nuove speranze per una cura della calvizie.

Il gruppo di studiosi, guidati dal prof. Takashi Tsuji della Università delle scienze di Tokyo, ha "bioingenierizzato" i follicoli piliferi e poi trapiantati nella pelle dei topolini calvi.

Le piccole creature, pian piano, hanno visto nuovi peli spuntare e crescere; questi nuovi "capelli" poi hanno continuato il normale ciclo del capello, rigenerandosi quando i vecchi capelli cadono naturalmente.


martedì 17 aprile 2012

Finasteride: nuovi effetti collaterali


La Food and Drug Administration ha annunciato che il farmaco finasteride venduto dalla Merck come cura contro la calvizie e per la prostata, e venduto in USA col nome commerciale di Propecia e Proscar, dovrà apportare nuove informazioni di sicurezza sull'etichetta.

Entrambi i prodotti ora dovranno segnalare agli utilizzatori possibili effetti collaterali come disturbi della libido, problemi di eiaculazione e disturbi dell'orgasmo.

Secondo CBSNews.com, la FDA ha messo in campo 421 segnalazioni di effetti collaterali sessuali per il Propecia e altri 131 per il Proscar.

giovedì 12 aprile 2012

Lo stress e la calvizie

In una società nella quale i capelli sono una componente fondamentale dell'apparire, i capelli sottili o - peggio - la perdita di capelli possono essere fonte di ansietà per molti.

La Dr.ssa Jennifer Smith, dermatologo al Texas Tech Health Sciences Center, dice che la perdita dei capelli è più comunemente in relazione a cambiamenti dello stato di salute come malattie o stress.
"La prima cosa che bisognerebbe fare è guardare alla propria recente storia medica e controllare che non ci sia stato un cambiamento nello stato di salute".

Un parto, un nuovo farmaco o una perdita improvvisa di peso sono tutti cambiamenti di salute che potrebbero causare la perdita di capelli .
"La caduta dei capelli non avviene fino a vari mesi dopo il fatto, a causa del ciclo di crescita dei capelli".