venerdì 8 febbraio 2013

Verità e bugie sulla perdita di capelli



La stempiatura e la calvizie sono due dei più grandi problemi che gli uomini devono affrontare per quando riguarda la cura dei capelli. Ma questi luoghi comuni sulla perdita dei capelli vi aiuteranno a tenervi i vostri capelli o sono falsi?

La perdita dei capelli può causare un grande disagio negli uomini e la maggior parte si rassegnano al fatto che c'è poco da fare per prevenire la stempiatura e la calvizie a meno che tu non sia un calciatore multimilionario.

Abbiamo chiesto ad un esperto di perdita dei capelli, il Dottor Marcovici se questi luoghi comuni sulla perdita dei capelli siano veri o falsi.


Domanda) I prodotti per capelli possono provocare la perdita dei capelli stessi?

Risposta) Si, possono.
Ci sono due cause principali legate alla cura dei capelli che possono causare la caduta dei capelli. La prima è l'uso di forti reagenti chimici come quelli che si trovano in alcuni decoloranti per capelli, prodotti per colorare i capelli e soluzioni per permanenti. A lungo andare questi materiali citotossici possono causare la rottura del capello e possono anche danneggiare il follicolo che si trova sotto la superficie della pelle.

Il secondo modo in cui possiamo perdere i capelli a causa di alcuni trattamenti, è attraverso quella che viene definita alopecia da trazione. In pratica si tratta dello stress meccanico causato ai follicoli che producono i nostri capelli tramite una regolare e costante forza di trazione. A lungo andare può impedire ai follicoli di produrre capelli sani.

D) Gli shampoo naturali senza prodotti chimici sono migliori per i nostri capelli?

R) Non direi. Dal mio punto di vista ci sono moltissimi shampoo per capelli che non sono mai stati collegati a nessun effetto collaterale e che funzionano anche molto bene. Non sono naturali al 100 per cento ma non credo che questo conti. Penso a marche come Neutrogena e alla linea di shampoo di Lonil.

D) Si eredita la calvizie da parte materna?

R) Si e no. Purtroppo puoi ereditare i geni che ti rendono predisposto alla calvizie da entrambi i genitori. 
La perdita dei capelli può anche saltare una generazione  cosicché i tuoi nonni possono avere sofferto di calvizie e i tuoi genitori no. Come regola generale, più membri della tua famiglia soffrono di perdita di capelli, più aumenta la probabilità che ne soffra anche tu.

D) E' vero che non si possono far crescere nuovi follicoli?

R) Questo è vero purtroppo. La cosa migliore che si possa fare è evitare di perderne degli altri. Ma siamo abbastanza certi che nei prossimi dieci o quindici anni la ricerca sulle cellule staminali farà si che potranno essere allevati follicoli in laboratorio da usare per aumentare i capelli che si sono diradati. E' una prospettiva interessante ma non ci siamo ancora arrivati!

D) Lo stress causa la caduta dei capelli?

R) In alcuni casi sembra che lo stress possa contribuire alla perdita dei capelli. Ma non dimentichiamo che se la caduta è legata a fattori genetici lo stress non può esserne la causa.

D) Gli uomini calvi hanno più testosterone?

R) No, questo non è vero. Ha più a che fare con il modo in cui il corpo reagisce al testosterone. Ci sono tre fattori che contribuiscono alla calvizie. La prima è genetica. La seconda è l'età. I bambini di nove anni non soffrono di perdita dei capelli. Il terzo fattore è legato agli ormoni in circolo.
Nel nostro corpo il testosterone si trasforma in una cosa chiamata 5 alfa-diidrotestosterone o DHT. DHT è un ormone che mette in moto il ciclo di crescita negativo che fa si che i capelli si diradino sempre più nel tempo.
Il livello di testosterone non è un problema, è come il nostro corpo lo trasforma in DHT e questo ha una causa genetica.

D) Stare a testa in giù o massaggiare la testa può far affluire più sangue sul cuoio capelluto e aiutare a ridurre la perdita di capelli?

R) La verità è che i capelli non si diradano a causa dello scarso afflusso di sangue sul cuoio capelluto. Si diradano perché il “software” nel follicolo riceve il messaggio da parte degli ormoni in circolo che comunica loro di smettere di funzionare.
Il massaggio della testa può far sentire meglio ma può fare poco o niente per prevenire la caduta dei capelli.
Stare a testa in giù come un pipistrello farà affluire molto sangue sul cuoio capelluto ma nemmeno questo può fare nulla per stimolare la crescita dei capelli.

1 commento:

  1. Io mettendomi a testa in giù ho risolto i miei capelli sono forti e addirittura da grigi sono ritornati biondi

    RispondiElimina