venerdì 30 settembre 2016

Metodi naturali per rinforzare i capelli

Se cercate online "cure naturali contro la caduta dei capelli", vi appare una lunga lista di tonici, creme ed integratori.

Ma funzionano? Paradi Mirmirani, dermatologo presso Permanent Medical Group a Vallejo, California, passa molto tempo a convincere i suoi pazienti a non prediligere prodotti raccomandati da amici e parenti. La maggior parte di questi prodotti sono costosi e non danno grossi risultati.

Sebbene molti di questi metodi naturali non siano ancora stati studiati in maniera approfondita, ce ne sono alcuni che possono aiutarvi a conservare la vostra criniera un po' più a lungo, se sta cominciando a diradarsi.

Le cause:
potete perdere i capelli per molti motivi. Carenze vitaminiche, problemi della tiroide e la menopausa sono alcune delle cause tipiche della caduta dei capelli. Se la caduta dei capelli dipende da un problema fisico, allora dovete curarvi.

A volte è necessario assumere dei medicinali, ma la dott.ssa Molly Roberts, presidente di American Holistic Medical Association, preferisce prima provare a risolvere il problema seguendo alcuni metodi generali come i seguenti:

In 4 mesi ricrescono i capelli

E' in arrivo la cura per la calvizie? Con un trattamento di soli 4 mesi alcuni pazienti hanno visto ricrescere i propri capelli.

L'alopecia potrebbe diventare un ricordo del passato, grazie ad una nuova cura che, si è scoperto, può far ricrescere i capelli.

Tre quarti dei pazienti di uno studio che aveva per soggetto proprio chi soffre di questa malattia autoimmune, hanno avuto una significativa ricrescita dei capelli grazie al ruxolitinib.

Gli scienziati pensano che questo medicinale, che viene usato anche per curare alcune forme tumorali del midollo osseo, potrebbe dare nuove speranze a migliaia di persone in tutto il mondo.

Esso inibisce gli enzimi specifici che attaccano i follicoli dei capelli nei pazienti che soffrono di alopecia areata, favorendo così la ricrescita.

I pazienti che hanno preso questo medicinale - conosciuto anche come inibitore JAK - avevano avuto una media del 92% di ricrescita dei capelli.

Attualmente non si conoscono cure che facciano ricrescere completamente i capelli.
I ricercatori hanno testato il medicinale su 12 pazienti che avevano forme di alopecia da moderata a grave, che significa una perdita di capelli pari almeno al 30%.

martedì 27 settembre 2016

I vantaggi di essere CALVI

I vichinghi usavano una lozione a base di feci di anatra. Il medico greco Ippocrate credeva che la cura migliore per la calvizie fosse lo sterco di piccione che mischiava al rafano, al cumino e all'ortica. Una ricetta egizia di 5000 anni fa suggeriva di mettere gli aculei bruciati del porcospino nell'olio con miele, alabastro, ocra rossa - oh e raschiatura di unghie - e spalmare questo miscuglio sulle zone da trattare.

Da quando gli uomini hanno cominciato ad usare gli specchi, si sono sempre preoccupati dello stato del loro cuoio capelluto. Era una vera ossessione per Giulio Cesare che provò davvero di tutto per far ricrescere i capelli; la ghirlanda di alloro che indossava non era tanto un'allusione alla tradizione dei Romani, quanto un tentativo di coprire la sua testa pelata.

Quando incontrò Cleopatra era già quasi completamente calvo. In un ultimo tentativo di salvare la sua zazzera, lei gli consigliò un rimedio casalingo fatto di topo macinato, denti di cavallo e grasso di orso.

Purtroppo non funzionò. Perse tutti i capelli come molti altri grandi uomini da allora in poi, inclusi Socrate, Napoleone, Aristotele, Gandhi, Darwin, Churchill, Shakespeare e Ippocrate, che, nonostante lo sterco di piccione, era così calvo che un certo tipo di calvizie prese nome proprio da lui.

giovedì 22 settembre 2016

6 modi di usare l'aloe vera contro la caduta dei capelli

Circa 9 persone su 10 hanno paura di toccare i propri capelli. Per quale motivo? Per paura di far cadere i capelli! Se siete disperati e alla ricerca di una soluzione, vi suggeriamo di provare una maschera a base di aloe vera per frenare la caduta dei capelli.

L'aloe vera è una bomba per i capelli per molte ragioni.

Questo liquido appiccicoso e traslucido che sgorga dalla pianta dell'aloe vera è composto dal 96% di acqua, da 18-20 tipi di aminoacidi e da proteine e antiossidanti essenziali.

Questi micronutrienti non solo mettono un freno alla caduta dei capelli, ma rendono anche i capelli lucidi, rinforzano le radici, riparano le cuticole e li rendono più elastici.

Un altro elemento cruciale dell'aloe vera è l'acemannano, una forma di carboidrato complesso che aiuta gli elementi nutritivi a raggiungere i follicoli dei capelli, li nutre ed elimina le tossine.

Ora che sapete esattamente cosa può fare l'aloe vera per i vostri capelli, passiamo ad elencare alcuni rimedi casalinghi per favorire la crescita dei capelli.

mercoledì 21 settembre 2016

7 ingredienti per eliminare il prurito dal cuoio capelluto

Le cause del prurito al cuoio capelluto possono essere diverse, può dipendere dalla forfora o da un prodotto per capelli non adatto alla vostra pelle. Abbiamo elencato alcuni magnifici ingredienti che vi aiuteranno a liberarvi dal prurito da soli, usando prodotti che avete a casa vostra.

Il prurito associato alla forfora può essere davvero fastidioso, perché più vi grattate più scaglie bianche si staccano dalla testa.
A volte il prurito è causato da una eccessiva secrezione di sebo sul cuoio capelluto e questo può anche portare alla formazione di acne e brufoli sulla pelle della testa.

Anche se l'acne del cuoio capelluto non è visibile, è un problema da affrontare seriamente, come l'acne del viso. Può infatti infiammarsi e anche sanguinare quando vi grattate, quindi è meglio evitare di avere troppo sebo e olio in qualsiasi parte del vostro corpo.

E' necessario quindi riequilibrare la produzione di olio e dato che il prurito può dipendere sia da un cuoio capelluto grasso che da un cuoio capelluto secco, questi rimedi casalinghi vi aiuteranno in entrambi i casi. Quindi leggete attentamente come usare dei metodi naturali per eliminare il prurito dalla testa!

martedì 20 settembre 2016

Tutta la verita' sulla caduta dei capelli nelle donne

Il dermatologo dott. Wolf, professore a capo del Department of Dermatology al Baylor College of Medicine, afferma che al raggiungimento dei 50 anni di età, una donna ha mediamente la metà dei capelli che aveva a 15 anni.

Ciò significa che tutte le donne hanno degli episodi di caduta dei capelli e diradamento ma per alcune in particolare questo processo avviene più velocemente.

"I prodotti chimici possono essere molto dannosi per i capelli, soprattutto se usate quelli per lisciare i capelli tramite il calore" dice il dott. Wolf. "I capelli sono fatti di proteine e il calore eccessivo o alcuni trattamenti li rompono letteralmente, anche senza causarne il distacco dalla radice vero e proprio".

Wolf lo definisce un trauma e dice che si tratta della seconda causa più comune quando si parla di caduta dei capelli.

"Anche pettinare i capelli tirandoli molto per acconciarli può causarne la caduta, quindi tutto ciò che facciamo ai nostri capelli può danneggiarli, oltre a tutte le altre cause che vengono dall'interno del nostro corpo".

venerdì 16 settembre 2016

Forfora: cause e prevenzione. Cosa sappiamo di questo problema così comune?

E' un problema della pelle molto più comune di quanto potremmo pensare eppure, per secoli,  è stato una sorta di mistero per la scienza.

La forfora è un problema medico fastidioso in cui scaglie bianche o cellule morte si staccano dal cuoio capelluto con allarmante velocità. Ma cos'è esattamente la forfora, da cosa è causata e come dobbiamo curarla? Ecco di seguito alcune informazioni interessanti.

Uno squilibrio

in parole semplici, la forfora si forma quando il nostro cuoio capelluto produce più cellule morte di quanto dovrebbe fare normalmente. Nei casi più gravi, la pelle alla sommità del cuoio capelluto cambia consistenza e diventa squamosa e irritata. Questo fa si che le cellule morte si raggruppino e che le scaglie diventino più evidenti e numerose.

giovedì 15 settembre 2016

Eliminare la forfora con 8 metodi naturali che funzionano davvero

Chi non ha mai avuto problemi di forfora può davvero ritenersi fortunato, ma la maggior parte delle persone in un qualche momento della propria vita ha avuto a che fare con la forfora. Alcuni rimedi casalinghi possono aiutare ad eliminarla per sempre. Lo sapevate?

La forfora può essere causata sia da un cuoio capelluto secco che da un cuoio capelluto grasso. Quella che deriva dal cuoio capelluto grasso ed oleoso può essere davvero dura da eliminare. La forfora non è altro che scaglie di cellule di pelle morta che si depositano sul cuoio capelluto. Possono dare molto prurito e fastidio.

A volte possono causare altri problemi come infezioni del cuoio capelluto. I rimedi casalinghi contro la forfora possono essere davvero utili in questi casi, perché sono delicati e sicuri per chiunque. Ed inoltre sono anche poco costosi.