domenica 13 dicembre 2015
Iniezioni di sangue contro la calvizie
LE “INIEZIONI DI SANGUE” POTREBBERO CURARE L’ALOPECIA ANDROGENETICA?
Alcuni ricercatori della New York University stanno testando una cura per l’alopecia androgenetica e sta emergendo che la risposta si trova nei nostri stessi corpi.
La ricerca sta verificando la propensione del sangue umano ad arrestare la alopecia androgenetica, iniettando un gel infuso con sangue direttamente nel cuoio capelluto.
Nonostante la cosa possa sembrare un po’ strana, alla base vi è una buona teoria scientifica. Il nostro sangue contiene piastrine - piccoli elementi del sangue prodotte dal midollo osseo - che vengono usate per aiutare a guarire le ferite e a fermare sanguinamenti eccessivi.
Prendendo il sangue dal corpo e centrifugandolo i dottori sperano di separare il fluido nei suoi vari componenti, estrarre il plasma ricco di piastrine e usarlo per stimolare i follicoli del cuoio capelluto.
Il sangue ricco di piastrine è già usato in medicina per curare danni ai tendini e le ustioni, dato che contiene e rilascia molte proteine, ormoni steroidei e citochine che stimolano la guarigione delle ossa e dei tessuti molli.
E’ possibile che queste capacità curative possano essere replicate con i capelli. Teoricamente il sangue ricco di piastrine aumenta l’apporto di sangue e nutrienti ai follicoli, che di conseguenza stimolano il cuoio capelluto aumentando così la crescita dei capelli.
Iscriviti a:
Post (Atom)