martedì 29 settembre 2015

La terapia al plasma può curare la caduta dei capelli ma non la calvizie

http://curarelacalvizie.blogspot.com/2015/09/terapia-anti-calvizie-plasma.html

La perdita dei capelli sta diventando un problema sempre più diffuso e sia gli uomini che le donne cercano soluzioni veloci e tecniche per risolvere il problema. La tendenza più recente consiste nel sottoporsi ad una terapia a base di plasma e piastrine, che sta dando risultati molto positivi nel favorire la ricrescita dei capelli.

Il dermatologo dott. Agarwal afferma “Si tratta di una procedura semplice di tipo ambulatoriale fatta da dermatologi e chirurghi plastici qualificati. Con questa procedura viene prelevata una quantità di sangue pari a quella che viene presa in un normale esame del sangue”.

Il sangue viene poi trattato con l’aiuto di una centrifuga per poter estrarre il sangue e le piastrine. Questo viene in seguito iniettato nella pelle o nel cuoio capelluto,  tramite dei micro aghi o speciali laser, fino ad ottenere il risultato voluto.


La procedura di solito prevede 3-4 sedute ad intervalli di 1-3 mesi e i primi risultati di solito si hanno tra i 9 e i 12 mesi.

Fino a un anno fa i chirurghi estetici trattavano 4 o 5 pazienti al mese, ma da un anno a questa parte si è arrivati a quasi 10 pazienti al mese.

Il chirurgo estetico dott. Vij afferma che i pazienti cominciano a vedere la prima ricrescita dopo la quarta seduta e aggiunge inoltre che il trattamento non favorisce solo la ricrescita dei capelli, ma allo stesso tempo rinforza i follicoli.

“E’ una procedura sicura, senza effetti collaterali. Dato che questo trattamento prevede l’utilizzo del sangue del paziente stesso per stimolare la crescita dei capelli, si tratta più di una vera e propria cura che di una forma di prevenzione.” A prima vista si potrebbe pensare che si tratti di una procedura dolorosa, ma prima di ogni seduta viene applicata al paziente una crema anestetica che riduce la sensazione di disagio.

Il dott. Vij afferma inoltre che il trattamento ha dato ottimi risultati nei pazienti che soffrono di perdita dei capelli mentre non è efficace in chi ha già perso tutti i capelli, perché questa cura non aiuta la crescita di nuovi capelli in chi è completamente calvo. Può solo rendere più spessi i capelli rimasti rafforzando i follicoli.

fonte:timesofindia.indiatimes.com/city/navi-mumbai/Plasma-therapy-can-treat-hair-loss-but-not-cure-baldness-Docs/articleshow/49094886.cms

La cura per il diradamento dei capelli potrebbe già essere nel vostro corpo

La signora Andrea McIntyre ha cominciato a notare un diradamento dei capelli a partire dalla menopausa: “Cominciavo a notare che i capelli si diradavano e in una donna i capelli sono importanti, sono ciò che ti rende diversa dagli uomini”.

Ora Andrea si sta sottoponendo ad una cura che usa il plasma del suo stesso sangue che viene iniettato direttamente nel cuoio capelluto. Si chiama terapia PRP o plasma ricco di piastrine; usa il plasma del corpo del paziente unito a cellule staminali amniotiche che viene iniettato direttamente nel cuoio capelluto. Il plasma va a risvegliare e stimolare i follicoli inattivi o dormienti.

“Abbiamo scoperto che può rallentare, fermare e addirittura invertire la caduta dei capelli” dice il dott. Yaker del Texas Center for Hair Restoration. E aggiunge che funziona sia nelle donne che negli uomini.
“Non possiamo affermare che sia una cura per la calvizie, ma di sicuro è un buon rimedio”.

Il plasma insieme alle cellule staminali amniotiche stimola la ricrescita e irrobustisce i follicoli. Ma perché funzioni, i follicoli devono essere presenti. “Se siete completamente calvi o quasi del tutto calvi, questa terapia non fa per voi”, aggiunge. “Funziona solo con le persone che hanno un diradamento dei capelli”.

Ci vogliono due sedute per avere i primi buoni risultati e costa circa 3000 dollari e le terapie di mantenimento annuali potrebbero costare anche di più. Inolte il trattamento può causare lividi e infiammazioni.

Ma Andrea McIntyre dice che questo non è che un piccolo prezzo da pagare “Noto un cambiamento e ne sono davvero felice” dice.
Per lei non è un roblema di vanità ma di fiducia in sé stessa.
La terapia PRP non è approvata dalla FDA ma finora l’agenzia non ha mai ostacolato l’uso di PRP omologo per curare i pazienti.

fonte:dfw.cbslocal.com/2015/05/15/cure-for-thinning-hair-may-already-be-in-your-body/

Nessun commento:

Posta un commento