sabato 6 maggio 2017

Cosa causa la calvizie?

Che cos'hanno in comune Charles Darwin, Michael Jordan e Yoda?
Sono tutti calvi, così come molti altri personaggi storici o immaginari, e in qualche caso per scelta.

Per secoli, non avere capelli in testa è stato un simbolo di intelligenza.
Tuttavia, molte persone calve vorrebbero riavere i capelli.

È da tempo che gli scienziati si chiedono: "Perché alcuni perdono i capelli e cosa si può fare per farli ricrescere?"

Normalmente abbiamo da 100.000 a 150.000 capelli.
Gli scienziati hanno scoperto due cose su questa folta chioma.

La prima è che i capelli sono fatti principalmente di cheratina, la proteina composta dai residui di cellule morte spinti verso l'alto dalle cellule nuove sottostanti.

martedì 14 marzo 2017

Stile di vita e caduta dei capelli


Per alcuni uomini diventare calvi non è un gran problema, altri invece ai primi segni di diradamento cominciano a sperimentare ansia e perdita di fiducia in loro stessi.

La caduta dei capelli è estremamente comune, colpisce fino al 30% degli uomini entro i 30 anni e il 50% entro i 50 anni.

Il team di Hairmop è formato da esperti in calvizie, dalle sue cause ai modi per curarla. Spesso viene chiesto loro quanto i diversi stili di vita abbiano un impatto sulla perdita dei capelli.

Cibo ed alcol

Ci sono poche prove a sostegno del fatto che la dieta possa avere degli effetti sulla caduta dei capelli. Mangiare bene è sicuramente importante per la salute della pelle e del corpo, ma non ha un reale effetto sui capelli.

il consumo di alcol, d'altra parte, può decisamente influenzare la crescita e la salute dei capelli. Consumare più bevande alcoliche di quelle raccomandate su base quotidiana, può causare carenze nutritive e problemi ormonali, che alla lunga possono causare la calvizie.

Il freddo e il vento seccano la pelle e il cuoio capelluto


Il clima secco, freddo e a volte ventoso, secca la pelle di tutto il nostro corpo, inclusa la pelle del cuoio capelluto.

Quella che in inverno potrebbe sembrare forfora, in realtà potrebbe essere proprio l'opposto.

"Così come si seccano le nostre mani, i piedi e le labbra, lo stesso succede al cuoio capelluto. Quando vi si secca la pelle, si formano molte scaglie" dice Kathy Steffes del Joseph's College of Beauty.

Molte persone quindi si affidano agli shampoo contro la forfora ma Steffes invece ci avverte che questo potrebbe causare danni ancora peggiori.

"Se guardate le etichette presenti sulle confezioni di questi shampoo, vedrete che l'ingrediente principale è l'alcol" dice Steffes. "Sappiamo tutti che l'alcol secca la pelle ancora di più. Quello di cui abbiamo bisogno è uno shampoo idratante".