Il clima secco, freddo e a volte ventoso, secca la pelle di tutto il nostro corpo, inclusa la pelle del cuoio capelluto.
Quella che in inverno potrebbe sembrare forfora, in realtà potrebbe essere proprio l'opposto.
"Così come si seccano le nostre mani, i piedi e le labbra, lo stesso succede al cuoio capelluto. Quando vi si secca la pelle, si formano molte scaglie" dice Kathy Steffes del Joseph's College of Beauty.
Molte persone quindi si affidano agli shampoo contro la forfora ma Steffes invece ci avverte che questo potrebbe causare danni ancora peggiori.
"Se guardate le etichette presenti sulle confezioni di questi shampoo, vedrete che l'ingrediente principale è l'alcol" dice Steffes. "Sappiamo tutti che l'alcol secca la pelle ancora di più. Quello di cui abbiamo bisogno è uno shampoo idratante".
Il Joseph's College of Beauty offre molti servizi che possono aiutarvi a combattere questo problema. Un trattamento facile anche da fare a casa, veniva spesso mostrato nei vecchi film e telefilm, come
"La casa nella prateria".
"In quei telefilm, dicevano che le donne dovevano spazzolarsi i capelli per 100 volte ogni sera. Bene, questo aiuta a portare il sebo dalla base dei capelli fino alle punte, così da alleviare la secchezza. E inoltre elimina tutta la pelle morta" dice Steffes.
Aggiunge inoltre che questo è proprio il periodo dell'anno migliore per usare uno
shampoo idratante e mentre vi lavate dovete assicurarvi di pulire bene fin sotto i capelli, per eliminare quanta più pelle morta possibile.
Inoltre raccomanda di non lavare i capelli tutti i giorni, perché altrimenti togliamo tutto il grasso prodotto dal cuoio capelluto. Comunque, per chi ha i capelli grassi, suggerisce di usare lozione secca e di spruzzarla da una distanza di circa 15 cm dalla testa.
Purtroppo queste condizioni climatiche possono colpire anche la pelle dei nostri animali domestici, provocando loro lo stesso nostro problema.
"Fuori fa freddo e accendiamo i termosifoni che seccano l'aria. Quindi abbiamo aria secca, freddo e gli sbalzi di temperatura che avvertono i cani quando escono ed entrano in casa." dice il dott. Francis Hardin alla Cottowood Veterinary Clinic.
Il problema colpisce non solo i cani ma anche i gatti e altri mammiferi durante tutto il corso dell'anno.
Il trattamento è molto semplice e consiste di shampoo a base di avena o integratori che ristabiliscono l'idratazione.
"L'olio di pesce e gli aminoacidi sono efficaci e possono essere aggiunti al cibo degli animali". Comunque il dott. Hardin aggiunge che le scaglie della pelle possono essere anche il segnale di altri problemi, come le allergie o i parassiti esterni, e devono essere tenuti sotto controllo per evitare eventuali peggioramenti.
Come per gli esseri umani, anche gli animali domestici devono essere spazzolati molto bene e devono essere evitati bagni troppo frequenti.
FONTE:nbcneb.com/content/news/Dry-cold-wintry-conditions-dries-out-skin-scalp-414517173.html
Nessun commento:
Posta un commento