sabato 2 giugno 2012

Calvizie e cancro alla prostata


Secondo un rapporto del meeting annuale dell'Associazione americana urologi, l'alopecia androgenetica - o calvizie maschile - è significativamente associata ad un alto rischio di cancro alla prostata.
In uno studio su quasi 200 pazienti sottoposti a biopsia della prostata, il dr. David Margel e i suoi colleghi dell'università di Toronto hanno trovato che più grave era la calvizie del soggetto maggiore era il rischio di cancro alla prostata.

Alla calvizie frontale è stato associato un rischio di 2 volte maggiore; la cosidetta "chierica" - calvizie alla sommità della testa - è stata associata ad un rischio da 2,1 a 2,9 volte maggiore, a seconda del grado di calvizie, dopo un aggiustamento relativo ad età, esame rettale e livello di PSA.

Lo studio, che è stato condotto da Neil E. Fleshner, professore di Urologia presso l'Università di Toronto, ha anche esaminato il rapporto tra la lunghezza delle dita indici e anulari delle mani per predire il cancro alla prostata e non ha trovato nessuna relazione, a differenza di precedenti studi.

Gli androgeni svolgono un ruolo nello sviluppo sia della calvizie che del cancro alla prostata, come era stato dimostrato anche da ricerche precedenti svolte, ad esempio, in francia: i pazienti con cancro alla prostata avevano il doppio delle possibilità di sviluppare alopecia androgenetica a 20 anni di età rispetto ai pazienti senza il cancro.

Il dottore ricorda anche che questi risultati sono preliminari quindi non dovrebbero alterare il normale processo decisionale clinico.

fonte:http://www.renalandurologynews.com/baldness-increases-pca-risk/article/243697/

Nessun commento:

Posta un commento