mercoledì 26 giugno 2013

Rimedi casalinghi contro forfora e capelli grassi


Vi prude la testa ed ogni volta che vi grattate vi riempite le unghie di una "pasta" bianca e densa...

Non prendetela alla leggere, in quanto non si tratta di semplice forfora o normale polvere, ma probabilmente è dermatite seborroica.

Si tratta di una condizione della pelle dovuta alla sovrapproduzione di sebo e all'accumulo di un fungo chiamato malassezia.
La forfora grassa può capitare a chiunque e può essere ereditaria. Le cause possono essere inquinamento, stress, obesità e anche le condizioni meteorologiche. Può anche essere un sintomo dell'HIV o del Parkinson.

Il cuoio capelluto si presenta grasso, crostoso e prude, e a volte si possono anche presentare delle ulcerazioni. I granuli di forfora si attaccano ai capelli uno ad uno e sembrano quasi impossibili da togliere. Gli shampoo medicati (contenenti acido salicilico, catrame, zinco piritione, solfuro di selenio, chetoconazolo e ciclopirox) possono dare risultati soddisfacenti.
Rimedi casalinghi per il trattamento della forfora grassa

1. Poche gocce di olio di albero del tè, aceto, pasta di aglio e polvere di neem elimineranno l'infezione da fungo e cureranno la forfora.

2. Applicare olio di cocco o olio di ricino tutti i giorni e fare il bagno in acqua tiepida può curare la forfora in modo efficace.

3. Strofinare il gel delle foglie di aloe vera (si può anche aggiungere qualche goccia di limone) sul cuoio capelluto e lasciare tutta la notte. Lavare i capelli il mattino successivo.

4. Il gel di foglie di ibisco aiuta anche a prevenire la cute grassa. Applicare regolarmente con una crema al fieno greco dall'azione anti-fungina .

5. L'aceto di sidro di mele può anche curare e prevenire la forfora e la cute grassa. Massaggiare il cuoio capelluto con l'aceto tutti i giorni prima del bagno.

6. Se i capelli sono grassi, applicare una pasta di hennè e sapone di polvere di noci.

fonte:hboldsky.com/beauty/hair-care/2012/greasy-dandruff-prevent-240212.html

Nessun commento:

Posta un commento