giovedì 10 ottobre 2013

Un nuovo metodo fa crecere nuovi capelli


I ricercatori alla Columbia University Medical Center hanno messo a punto un sistema per fare ricrescere i capelli!

Questo nuovo approccio potrebbe essere d'aiuto alle donne, che non possono fare affidamento su aree "pelose" del corpo per l'autotrapianto, e per gli uomini nelle prime fasi della calvizie.
Lo studio è stato pubblicato nell'edizione online del Proceedings of National Academy of Sciences (PNAS).

"Questo metodo offre la possibilità di ringiovanire i follicoli esistenti, dando la possibilità di trapianto di capelli anche ai pazienti con pochi follicoli, come nei casi di calvizie femminile, alopecia cicatriziale e anche nei casi di ustioni" dice la team leader leader Angela M. Christiano, che è anche membro della Columbia Stem Cell Initiative.

Secondo la dr.ssa Christiano questo tipo di pazienti non trova giovamento con i tradizionali sistemi contro la perdita di capelli, in quanto questi tendono a rallentare la perdita, ma non stimolano la crescita di nuovi capelli.

I ricercatori sono stati in grado, per la prima volta, di prendere le cellule umane della papilla dermica (quelle all'interno della base dei follicoli piliferi) ed usarli per creare nuovi capelli.
Il problema finora era che le cellule della papilla dermica messe in coltura diventano normali cellule cutanee e perdono la loro capacità di produrre follicoli piliferi.

I ricercatori hanno trovato un indizio per superare questo ostacolo osservando i peli dei topi da laboratorio.
Le loro papille dermiche, in coltura, tendono spontaneamente ad aggregarsi; ciò ha portato alla conclusione che questa fosse la chiave.

"Questo approccio ha il potenziale per trasformare il trattamento medico della perdita di capelli," ha detto la dr.ssa Christiano.
"Nemmeno i trapianti di capelli hanno il potere di farne crescere di effettivamente nuovi. Al contrario, il nostro metodo, ha il potenziale per far realmente crescere nuovi capelli usando le cellule proprie del paziente."

Il team di ricercatori è ottimista sul fatto che le sperimentazioni cliniche su pazienti umani potrebbero iniziare nel prossimo futuro. "Pensiamo anche che questo studio sia un passo importante verso l'obiettivo di creare una pelle sostitutiva contenente i follicoli dei capelli da usare, per esempio, anche nei casi di ustioni."


fonte: www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24145441 , sciencedaily.com/releases/2013/10/131021104242.htm

Nessun commento:

Posta un commento