martedì 22 settembre 2015

Omeopatia contro l'alopecia


http://curarelacalvizie.blogspot.com/2015/09/omeopatia-contro-lalopecia.html

OMEOPATIA CONTRO L’ALOPECIA E LA PERDITA DEI CAPELLI: TUTTO CIO’ CHE E’ NECESSARIO SAPERE

La perdita dei capelli o calvizie in termini medici viene definita alopecia. La caduta dei capelli non può essere sempre imputata all’alopecia poiché vi sono molti altri fattori alla base di questo disturbo.

A volte la perdita dei capelli può essere causata da particolari condizioni o terapie mediche come la chemioterapia, altre volte invece le persone perdono i capelli per una predisposizione  fisica naturale.

Le cure alternative possono essere un metodo efficace per curare l’alopecia. Per sapere se l’omeopatia può aiutarci nella cura dell’alopecia, abbiamo intervistato il dottor Batra. Di seguito trovate le sue risposte:

L’alopecia può essere curata con l’omeopatia?


Si, certamente. L’omeopatia è la più sicura ed umana forma di scienza medica. Il suo scopo è la cura della persona nella sua interezza e non del singolo sintomo fisico o apparente, come nel caso dell’alopecia.

Rimedi omeopatici come Thuja Occidentalis o Sabal Serrulata vengono usati per la cura della perdita dei capelli da oltre 100 anni. Studi clinici internazionali hanno provato che questi due rimedi omeopatici sono degli inibitori naturali di diidrotestosterone (DHT), vale a dire che possono controllare la perdita dei capelli causata da DHT senza causare effetti collaterali.

L’omeopatia non cura solo gli effetti fisici di un disturbo, ma si rivolge anche alla mente riportandola delicatamente al suo equilibrio naturale. Questo fa si che sia un’ottima soluzione per quei problemi legati alla mente, come la perdita di capelli a chiazze (alopecia areata) causata dallo stress, o la tricotillomania o altri problemi del cuoio capelluto causati da uno stato di stress generale.

Uno studio condotto in Scozia ha rivelato che il 90% dei paziente con perdita di capelli localizzata, ha scelto l’omeopatia come primo tipo di trattamento. Effettivamente l’omeopatia aiuta a rallentare la progressione della perdita dei capelli a chiazze e aiuta a riempire questi spazi vuoti facendo ricrescere dei nuovi capelli.Nella maggior parte dei casi si assiste ad una completa guarigione.

I diversi rimedi omeopatici per l’alopecia:

l’omeopatia prescrive rimedi diversi per una stessa malattia, a seconda di una moltitudine di fattori che comprendono la personalità degli individui, il loro stato mentale e il loro stile di vita. In altre parole, la malattia può avere lo stesso nome, ma il modo in cui si manifesta in ogni persona è diverso. Quindi i rimedi omeopatici saranno diversi e personalizzati. Alcuni di questi sono:


disturbo
rimedio omeopatico
indicazioni
calvizie maschile
calvizie famigliare
alopecia areata
Acido Fluorico
calvizie localizzata, moderata. Improvvisa perdita di capelli dopo febbre.
forfora
Kali Sulphuricum
forfora spessa, cuoio capelluto secco, intenso prurito.
psoriasi del cuoio capelluto
macchie da psoriasi sul cuoio capelluto con intenso prurito e perdita di capelli.
caduta dei capelli post parto
i capelli cadono in grande quantità dopo aver partorito
perdita di capelli per uso di medicinali
caduta di capelli causata da medicinali allopatici o da chemioterapia
capelli secchi
capelli secchi, spenti, con eventuali eruzioni cutanee umide sul cuoio capelluto
caduta dei capelli da stress
stress prolungato che porta a una perdita di capelli cronica
caduta dei capelli in menopausa
vampate e frequnti cambiamenti di umore
ittero
capelli secchi, perdita dei capelli dalla parte 
poseteriore della testa

Chi non può o non dovrebbe usare l’omeopatia per la calvizie?
Chiunque può usarla, non esistono contoindicazioni.

Quanto tempo ci vuole per vedere i primi risultati?
Ci sono molte probabilità che i capelli ricrescano con cure omeopatiche periodiche. Comunque potrebbero cadere di nuovo. Nessuno può fare previsioni in merito all’alopecia areata, perché il decorso della malattia varia da persona a persona.

Alcune persone possono avere solo poche chiazze di calvizie, e quindi i loro capelli ricrescono e raramente il disturbo si ripresenta. Altri possono perdere tutti i capelli e anche i peli del corpo e del viso.

Eppure anche per chi soffre di un disturbo così serio, la prospettiva di vedere una ricrescita è molto buona. In alcune persone la ricrescita iniziale può essere di colore bianco per tornate lentamente al colore originale nel corso del tempo. In altri, invece, la ricrescita può ripresentarsi con lo stesso colore e la stessa consistenza dei capelli originali.

La maggior parte delle persone si aspettano dei miracoli, ma è essenziale capire fin dall’inizio cosa possono fare per voi le cure omeopatiche interne e topiche. Dovete ricordare che i capelli che avete perso molti anni fa, difficilmente riprenderanno a crescere velocemente.

Al contrario, se la vostra intenzione è quella di fermare un’eccessiva perdita di capelli e di vedere, forse, una moderata ricrescita, allora potrete essere pèiù che soddisfatti dei risultati che potrete ottenere. Insomma, se le vostre aspettative sono troppo alte, è inevitabile che restiate delusi dai risultati ottenuti.

Vi aiuterà molto di più avere pazienza, perché i risultati si vedranno nel corso di molti mesi, non giorni né settimane. Ricordate che i capelli crescono lentamente, quindi ci vorrà un bel po’ di tempo per avere dei cambiamenti visibili.

Esistono effetti collaterali dell’omeopatia per curare l’alopecia?
Nessuno. Non sono mai stati rilevati effetti collaterali. I medicinali omeopatici sono privi di effetti collaterali. Non solo i rimedi omeopatici riducono la perdita dei capelli, ma proteggono anche il corpo da effetti dannosi (come la diminuzione della libido o problemi di eiaculazione) che sono comuni nei medicinali convenzionali usati contro la caduta dei capelli.




fonte:thehealthsite.com/diseases-conditions/homeopathy-for-alopecia-and-hairloss-bs915/

Nessun commento:

Posta un commento