LA CADUTA DEI CAPELLI LEGATA ALL’ INVECCHIAMENTO E’ CAUSATA DALLA SCOMPARSA DEL COLLAGENE
Un team di ricercatori ha scoperto i meccanismi dietro la caduta dei capelli associata all’invecchiamento, una scoperta che apre la strada a nuove cure contro la calvizie.
Nello studio condotto dalla Tokyo Medical and Dental University, i ricercatori hanno determinato che il collagene XVII che si trova vicino alle cellule staminali dei follicoli dei capelli, sotto il cuoio capelluto, è la chiave per comprendere il diradamento dei capelli.
Hanno identificato questo particolare collagene come il responsabile del danneggiamento del DNA dei follicoli. Con la scomparsa del collagene dovuta all’età, i follicoli si restringono causando la caduta dei capelli.
Il fenomeno è stato osservato sulla pelle di topi che avevano 18 mesi di età, l’età in cui comincia la caduta dei peli nei topi. I ricercatori hanno scoperto che i topi più anziani avevano meno follicoli ed anche più sottili rispetto ai topi più giovani.
Nei topi la mancanza del collagene XVII danneggiava le cellule staminali trasformandole in cellule della pelle che si staccavano dal cuoio capelluto sotto forma di forfora, con una conseguente caduta dei capelli.
I topi che continuavano a produrre collagene erano meno inclini a perdere i capelli, nonostante l’invecchiamento.
I ricercatori credono che lo stesso meccanismo si ripeta negli esseri umani.
In un’analisi separata del cuoio capelluto umano, i ricercatori hanno scoperto che i follicoli dei capelli nelle donne dai 50 anni in susi erano ristretti di più dei follicoli delle donne fra i 30 e i 40 anni.
I ricercatori sono quindi convinti che questa scoperta potrà aiutare a trovare nuove cure contro la calvizie.
Puoi trovare integratori di collagene anche online.
fonte:japantimes.co.jp/news/2016/02/05/national/science-health/age-linked-hair-loss-caused-disappearing-collagen-researchers-say/
Nessun commento:
Posta un commento