CURE E RIMEDI NATURALI PER COMBATTERE LA CADUTA DEI CAPELLI: COME FERMARE LA CALVIZIE
Calvizie, alopecia, caduta dei capelli, comunque la chiamiate, fa schifo!
Non avere una testa piena di capelli può far perdere la fiducia in sé stessi, può avere un brutto impatto sulle vostre relazioni e danneggiare la vostra vita sociale. Ci sono però dei rimedi e non necessariamente costosi. Si può curare la perdita dei capelli in modo naturale per recuperare la stima di sé stessi e la propria vita.
SMETTETE DI USARE SHAMPOO NON NATURALI
Molti shampoo che si trovano in vendita contengono un ingrediente che si chiama Sodium Laureth Sulfate (SLES). E’ stato dimostrato che questi shampoo causano la perdita dei capelli, specialmente nelle persone geneticamente predisposte. Un modo per ridurre il problema, potrebbe essere proprio quello di usare solo shampoo completamente a base di sostanza naturali.
SMETTETE DI USARE L’ACQUA DELLA DOCCIA
Un altro metodo che, secondo molte persone, funziona è quello di non usare la doccia per lavarvi i capelli. Invece di disturbare il cuoio capelluto e i follicoli con la forte pressione del getto della doccia, dovete semplicemente immergere le mani nell’acqua (preferibilmente nel lavandino) e poi, con le dita bagnate, massaggiate leggermente la testa assicurandovi di insistere bene su tutto il cuoio capelluto.
OLIO DI ROSMARINO
Un modo naturale, a base di erbe, per aiutarvi a curare la calvizie, consiste nello strofinare dell’olio di rosmarino sul cuoio capelluto. L’olio di rosmarino ha la proprietà di stimolare la circolazione del sangue. Aumentando la quantità di sangue che scorre nei follicoli della testa, favorite la crescita naturale dei vostri capelli.
BERE TE’ VERDE
E’ stato dimostrato che bere una o due tazze di tè verde al giorno aiuta a prevenire la caduta dei capelli e favorisce la ricrescita.
La ragione per cui avviene ciò è legata ad un altro beneficio del tè verde, quello, cioè, di ridurre i problemi cardiaci. Gli scienziati hanno scoperto che lo stesso componente che causa problemi cardiaci, TNF-alfa, è anche un componente chiave della perdita dei capelli.
Il tè verde Matcha contiene 10-15 volte più nutrienti complessivi e 100 volte più antiossidanti rispetto al tradizionale the verde, bianco, nero, rooibos, tè e mate.
|
ESTRATTO DI PALMETTO SEGHETTATO (SERENOA REPENS)
Questa potente sostanza naturale funziona in modo simile al tè verde, in quanto blocca il DHT. Essa si attacca al DHT nel sistema circolatorio ed evita che si attacchi alle radici dei vostri capelli.
Ci sono molti modi di assumere il palmetto seghettato. E’ possibile farne una tisana da bere la mattina, oppure potete acquistare l’olio da aggiungere nelle vostre bevande normali. Se usate l’estratto di Palmetto, potete strofinarlo sul cuoio capelluto per averne i medesimi benefici.
CAMBIATE LA DIETA
Un altro modo per cercare di fermare la caduta dei capelli, è quello di fare attenzione ai cibi che inserite nella vostra dieta. Un punto chiave della dieta, riguarda la quantità di proteine che ingerite. Se volete aumentarle, aggiungete alla dieta dei semi naturali e noci e nocciole, così da fornire ai vostri capelli i nutrienti necessari per crescere.
Un altro elemento importante della dieta è l’Omega-3, un importante acido grasso che aiuta il vostro cuoio capelluto a rimanere sano per dare ai vostri capelli una base solida su cui crescere.
Assicuratevi infine di assumere una buona quantità di ferro in quanto l’anemia è una delle cause principali della caduta dei capelli.
Krill Oil contiene una proporzione tra omega-3 e omega-6 15 a 1; contiene il 30% di omega 3 di cui 29,4% sono bioattivi e combinati con fosfolipidi che ne favoriscono l'assorbimento.
|
E’ dimostrato che lo stress fa cadere i capelli. Se vi sentite giù o sotto pressione, è consigliabile cercare di rilassarsi il più possibile. Un modo naturale di far ciò, è quello di meditare. Concedervi un modo naturale di portare un po’ di pace alla vostra mente, è anche un buon modo per convincere i vostri capelli a restare attaccati alla testa.
LUCE
Proprio come succede per le piante, la luce aiuta a stimolare la crescita dei capelli. La luce solare aiuta le cellule a rigenerarsi, tramite un processo chiamato”mitosi cellulare”. Fornire luce ai capelli, aiuta a curare la caduta dei capelli anche nelle donne.
SPARGERE I CAPELLI SULLA TESTA
A volte, quando avete solo alcune macchie di capelli qua e là, è possibile coprire le zone vuote con dei gel per capelli naturali. Con un po’ di abilità nell’applicare questi gel, potete usare i capelli che avete per coprire tutte le zone che ne sono prive.
Sul mercato ci sono molti gel e spray cosmetici fatti con sostanze naturali, da preferire a quelli a base di sole sostanze chimiche.
OLIO DI COCCO
L’olio di cocco sta tornando in auge per molti usi diversi. Molti gel per capelli ora hanno anche l’olio di cocco fra i loro ingredienti e non solo per il suo gradevole profumo. E’ dimostrato che applicare l’olio di cocco sul cuoio capelluto e sui capelli stimola le radici e favorisce la crescita in modo naturale.
Ma comunque non comprate i gel che contengono l’olio di cocco, al contrario, il modo migliore per usare questo metodo, è quello di comprare l’olio vero e proprio da massaggiare sulla testa. Lasciatelo agire per un’ora e poi lavate, usando le dita e non la doccia, come abbiamo già descritto sopra.
Se non volte usare l’olio puro, potete anche usare il latte di cocco. Unite il latte ad un po’ d’acqua e applicate sulla testa per tutta la notte, mettendo un asciugamano pulito sul cuscino. Al mattino, al risveglio, lavate delicatamente i capelli.
La spremitura a freddo permette all’olio vergine di cocco di conservare inalterati i trigliceridi, gli antiossidanti e le vitamine (E, A, C,), rendendolo così uno degli oli più puri.
|
Nessun commento:
Posta un commento