lunedì 24 ottobre 2016

PERCHE' PERDIAMO I CAPELLI? (PARTE 1)

Perché perdiamo i capelli? E' vero che gli uomini sono più predisposti a perdere i capelli delle donne? Il diradamento e la perdita dei capelli sono un problema anche per le donne e per loro è anche più difficile da affrontare rispetto agli uomini. Le ragioni alla base della perdita dei capelli possono essere varie, da una carenza vitaminica, fino ad una predisposizione genetica. Può essere un problema temporaneo ma anche il segno di una malattia seria. In molti casi si riesce a curare la caduta dei capelli sia negli uomini che nelle donne, ma spesso si tratta di una situazione drastica per entrambi i sessi.
Di seguito potete trovare alcune delle ragioni più comuni che sono alla base della caduta dei capelli.

Stress fisico:
ci sono stati casi in cui le persone perdevano i capelli quando si trovavano in periodi di guerra. Quindi, qualsiasi tipo di stress fisico può essere una ragione per perdere i capelli. Anche dei traumi fisici, come un incidente d'auto, un intervento chirurgico, una malattia grave, possono essere motivo di caduta dei capeli temporanea. Viene chiamato Telogen Effluvium. In base a questo fenomeno, i nostri capelli sono programmati per un ciclo di vita completa, cioé:

- fase di crescita
- fase di riposo
- fase di perdita

Se state passando un periodo stressante della vostra vita, allora anche il vostro corpo può manifestare dei segni di disagio. Quindi i vostri capeli possono subire uno shock che porta alla loro caduta. La perdita dei capelli può essere evidente dopo 3-6 mesi dal trauma.

Gravidanza:
non c'è niente di più bello al mondo che dare alla luce una nuova vita. Però, per ogni donna, la gravidanza non è solo un periodo di felicità, ma anche di stress fisico. Il bambino che portiamo in grembo ha bisogno di una grande quantità di vitamine e minerali e se non riceve abbastanza nutrienti dal cibo, allora li prende dal corpo della madre. Quindi, oltre a perdere i capelli in gravidanza, le donne possono anche perdere i denti o avere cambiamenti nel colore della pelle ecc... Se non volete perdere i capelli durante la gravidanza, cercate di mangiare abbastanza. I vostri capelli poi ricresceranno di nuovo un paio di mesi dopo il parto.

Vitamina A:
la vitamina A è un elemento fondamentale per la nostra salute, ma troppa vitamina A può provocare la caduta dei capelli. Quindi cercate di non esagerare con i medicinali che contengono vitamina A. Semplicemente limitando la vitamina A nella vostra dieta, potrete favorire la ricrescita dei capelli in tempi brevi.

Carenza di proteine:
non possiamo vivere senza carne, purtroppo è uno degli elementi principali per la nostra salute e per i nostri capelli. Se non assumete abbastanza proteine, il vostro corpo interrompe facilemente il processo di crescita dei capelli. Questo può succedere dopo tre o quattro mesi che avete smesso di assumere una quantità sufficiente di proteine. Quindi se volete che i vostri capelli ricrescano, seguite una dieta che contenga della carne, o almeno pesce e uova. Se poi non volete mangiare carne di nessun tipo, sostituiltela con prodotti vegetariani che contengono proteine.

Calvizie maschile:
secondo vari studi, due uomini su tre subiscono una consistente perdita di capelli  entro i sessant'anni. Questo tipo di calvizie può essere provocata da una combinazione di geni e di ormoni sessuali maschili. Quindi, può sembrare naturale che gli uomini perdano i capelli a quest'età, ma ciò nonostante, la calvizie può essere curata con creme topiche e medicinali per via orale. E' possibile anche sottoporsi ad un trapianto di capelli se necessario. In ogni caso, la calvizie, per entrambi i sessi, è un evento piuttosto stressante ma può essere curata, se il paziente lo desidera.

Alopecia androgenetica:
in termini scientifici, la caduta dei capelli nelle donne è chiamata alopecia androgenetica. Se nella vostra famiglia è ereditaria, allora anche voi potreste soffrire di alopecia androgenetica. Se sapete che una delle donne della vostra famiglia ha perso i capelli ad un certo punto della sua vita, allora potreste essere predisposte anche voi, arrivate ad una certa età. La  calvizie maschile e femminile non sono uguali. Le donne subiscono un diradamento maggiore dei capelli quando stanno per perderli, ma in ogni caso esistono delle cure. Uno dei farmaci più usati è il minoxidil o Rogaine, che è adatto alla cura della calvizie nelle donne.

Ormoni femminili:
la caduta dei capelli non è causata solo dagli ormoni della gravidanza. Si può manifestare anche quando si comincia a prendere la pillola anticoncezionale. Le probabilità di soffrirne aumentano se altre donne nella vostra famiglia ne hanno sofferto e può anche essere causata dal Telogen Effluvium. I cambiamenti negli ormoni femminili durante la menopausa possono essere un' altra delle cause. Se avete questi problemi vi consigliamo di consultare il vostro medico, e soprattutto, a titolo precauzionale, se state pensando di prendere la pillola. Se la caduta dei capelli dipende proprio dalla pillola, allora dovreste considerare di interromperne l'assunzione.

Anemia:
secondo varie ricerche condotte da dermatologi americani, una donna su dieci tra i 20 e i 49 anni soffre di anemia. La causa dell'anemia è la carenza di ferro ed è la ragione più ovvia per spiegare una perdita dei capelli. Se pensate che la caduta dei capelli sia dovuta ad un'anemia, dovete sottoporvi a degli esami del sangue per determinare il tipo di anemia e, in caso di necessità, dovreste assumere del ferro. Quindi, cercate di aggiungere alimenti contenenti ferro alla vostra dieta. Altri sintomi dell'anemia sono piedi e mani freddi, pelle pallida, vertigini, mal di testa e stanchezza, un problema piuttosto serio per le donne, quindi.


FONTE: https://ask.naij.com/health/why-hair-fall-i27923.html


Nessun commento:

Posta un commento