lunedì 12 marzo 2012

Propecia: effetti collaterali


Carlo era un playboy ma stava iniziando a stempiarsi, così decise di usare Propecia (finasteride) per risolvere il suo problema; ma invece si trovò con un po' di nuovi problemi, incluso un calo del desiderio sessuale.

Carlo è solo una di quelle che potrebbero essere migliaia di vittime che soffrono di gravi effetti collaterali sessuali che possono essere causati dalla finasteride, la forma generica di Propecia, il famoso trattamento contro la perdita di capelli, e Proscar, il farmaco usato per trattare l'allargamento della prostata.

Secondo Merck & Co., l'azienda produttrice di Propecia e di  Proscar, gli effetti indesiderati causati dalla finasteride sono rari e generalmente diminuiscono con il tempo. Alla Merck sostengono anche che se non vi è alcun miglioramento, i pazienti possono interrompere l'assunzione del farmaco ed il loro corpo tornerà ad essere com'era prima del trattamento.

Invece per Carlo non è stato così; quando ha smesso di assumere il farmaco, invece, ha subito una improvvisa perdita della libido, perdita di sensibilità nel pene, e problemi di erezione. E questi sintomi non sembravano diminuire col passare del tempo.

Carlo è diventato una vittima della PFS, "post-finasteride syndrome" (Sindrome Post Finasteride).

La PFS è una condizione caratterizzata da gravi e persistenti problemi sessuali - tra cui calo del desiderio, disfunzione erettile, intorpidimento genitale - che si verifica nei pazienti che hanno interrotto l'assunzione di finasteride.

I sintomi a volte iniziano durante la cura, ma altre volte esplodono alla fine del trattamento.

In uno studio condotto dalla George Washington University, 71 uomini erano completamente sani - fisicamente, sessualmente e psicologicamente - fino a quando non hanno assunto il finasteride.
In seguito hanno mostrato gravi effetti collaterali nella sfera sessuale per una media di 40 mesi dopo la fine della terapia.
Solo un uomo non ha visto alcun miglioramento per 11 anni.

Uno dei ricercatori ha commentato: "E' ironico! Gli uomini prendono il finasteride per arrestare o prevenire la perdita dei capelli e così migliorare il proprio aspetto e così il rapporto con le donne, e finiscono distruggere la loro sessualità e la loro autostima".

I medici hanno descritto questo come un "crash del sistema endocrino", che può causare sintomi come la perdita di libido, cambiamenti visibili del pene e scroto, affaticamento, vampate di calore e la depressione.
Inoltre questo crash può colpire anche la chimica del cervello, i nervi di segnalazione dei percorsi e i livelli ormonali.
Come risultato, Propecia è stata anche legata alla depressione e al cancro maschile al seno.

Per ora la Merck ha cambiato le indicazioni sulle etichette dei suoi prodotti in Italia, Svezia e Inghilterra, indicando sintomi quali "disfunzione erettile persistente", sulla scia di due class-action intraprese da clienti in Usa.

fonte:http://www.jdsupra.com/post/documentViewer.aspx?fid=655fa4c4-040b-4b52-b56b-abc4915be3e5

Nessun commento:

Posta un commento