martedì 17 aprile 2012

Finasteride: nuovi effetti collaterali


La Food and Drug Administration ha annunciato che il farmaco finasteride venduto dalla Merck come cura contro la calvizie e per la prostata, e venduto in USA col nome commerciale di Propecia e Proscar, dovrà apportare nuove informazioni di sicurezza sull'etichetta.

Entrambi i prodotti ora dovranno segnalare agli utilizzatori possibili effetti collaterali come disturbi della libido, problemi di eiaculazione e disturbi dell'orgasmo.

Secondo CBSNews.com, la FDA ha messo in campo 421 segnalazioni di effetti collaterali sessuali per il Propecia e altri 131 per il Proscar.

"Nonostante il fatto che non ci siano chiari legami tra il finasteride e gli effetti sessuali indicati, i casi suggeriscono una più ampia gamma di effetti collaterali rispetto al passato nei pazienti che usano Propecia o Proscar" ha comunicato la FDA.

"Pertanto i medici ed i pazienti devono essere consapevoli dei vantaggi come dei rischi dati dall'uso del finasteride, anche per poter determinare le migliori opzioni di trattamento".

fonte:http://www.rttnews.com/1861034/fda-orders-new-warning-labels-for-hair-loss-drug-propecia.aspx

Nessun commento:

Posta un commento