giovedì 19 aprile 2012

Nuova speranza per i calvi, dal Giappone


Dei ricercatori giapponesi sono riusciti a far crescere nuovi "capelli" su topi glabri mediante l'impianto di follicoli creati da cellule staminali adulte, accendendo nuove speranze per una cura della calvizie.

Il gruppo di studiosi, guidati dal prof. Takashi Tsuji della Università delle scienze di Tokyo, ha "bioingenierizzato" i follicoli piliferi e poi trapiantati nella pelle dei topolini calvi.

Le piccole creature, pian piano, hanno visto nuovi peli spuntare e crescere; questi nuovi "capelli" poi hanno continuato il normale ciclo del capello, rigenerandosi quando i vecchi capelli cadono naturalmente.


Quando delle cellule staminale sono coltivate in nuovi organi o tessuti, normalmente devono essere ricavate da embrioni; ma il prof. Tsuji e il suo gruppo hanno scoperto che i follicoli piliferi possono essere creati anche partendo da cellule staminali adulte.

"Il nostro studio dimostra in tal modo il potenziale di una terapia non solo per la generazione di nuovi capelli, ma anche per la bioingenieria di organi vitali di ricambio usando cellule staminali adulte" ha detto Tsuji.

Con la combinazione delle tecnologie nuove ed esistenti si prevede di migliorare i trattamenti per la calvizie, magari permettendo alle persone di usare le proprie cellule per gli impianti che restituiranno loro i capelli di una volta.

fonte:http://www.myfoxatlanta.com/dpps/health/japan-study-raises-hopes-of-cure-for-baldness-dpgonc-20120418-fc_19248117

Nessun commento:

Posta un commento