giovedì 12 aprile 2012

Lo stress e la calvizie

In una società nella quale i capelli sono una componente fondamentale dell'apparire, i capelli sottili o - peggio - la perdita di capelli possono essere fonte di ansietà per molti.

La Dr.ssa Jennifer Smith, dermatologo al Texas Tech Health Sciences Center, dice che la perdita dei capelli è più comunemente in relazione a cambiamenti dello stato di salute come malattie o stress.
"La prima cosa che bisognerebbe fare è guardare alla propria recente storia medica e controllare che non ci sia stato un cambiamento nello stato di salute".

Un parto, un nuovo farmaco o una perdita improvvisa di peso sono tutti cambiamenti di salute che potrebbero causare la perdita di capelli .
"La caduta dei capelli non avviene fino a vari mesi dopo il fatto, a causa del ciclo di crescita dei capelli".

Tommy Talley, hair stylist, ha incontrato parecchie persone con questi problemi, nei suoi 23 anni di attività.
"Di solito non ne parlo coi nuovi clienti, ma se uno è un cliente abituale allora posso permettermi di fargli notare se i suoi capelli si stanno assottigliando".
Secondo Talley, l'alopecia negli uomini deriva principalmente dal Dihydrotestosterone.
"Quello che fa è accumularsi nel follicolo e cominciare a soffocare il capello fino a farlo cadere; il capello che arriva dopo sarà più sottile del precedente".

Per le donne invece la causa principale di perdita di capelli sembra essere lo stress.
"Con le donne può essere l'ambiente, i farmaci, problemi di tiroide, eccessiva perdita di peso, ... ma secondo me lo stress è la causa principale di perdita di capelli".

Purtroppo non c'è un trucco magico per evitare la perdita di capelli.
"Se sta per succedere, succederà" dice la dr.ssa Smith.
La cosa migliore da fare è seguire una buona dieta ricca di vitamine e biotina.

Tuttavia, per chi ha già notato l'assottigliamento dei propri capelli, può essere difficile decidere che prodotto potrebbe funzionare meglio, perchè i prodotti funzionanno diversamente a seconda della persona, dice la dr.ssa Smith.

Per gli uomini esiste Propecia, ma per le donne è un po' più difficile.
Per coloro che sono affetti da grave perdita di capelli, ci sono opzioni più drastiche come il trapianto di capelli.
Il trapianto di capelli avviene raccogliendo follicoli dalla nuca, dove questi resistono all'effetto del DHT, e trapiantandoli nelle aree più diradate.

fonte:http://m.lubbockonline.com/life/2012-04-07/hair-loss-stress-just-one-causes-thinning-follicles

Nessun commento:

Posta un commento