venerdì 22 marzo 2013

Affrontare la calvizie senza paura



Abbiamo visto tutti una zona calva spuntare fuori tra i capelli lunghi, proprio come un uovo che spunta fuori dal nido.

Sembra quasi che la testa stia crescendo fuori dai capelli. Alcuni uomini temono la calvizie come potrebbero temere di trovare lucifero davanti alla porta di una chiesa, ma l'amara verità è che la calvizie capita a moltissimi uomini, anche se non a tutti.

Molti uomini vedono l'arrivo della calvizie come un segno di autorealizzazione, altri invece no. Ma qualunque sentimento provino verso la calvizie, tutti devono accettarla e trovare soluzioni per continuare a sentirsi bene.

Quando l'attaccatura dei capelli comincia a recedere, alcuni uomini scelgono di lasciar crescere i capelli per pettinarli in modo da nascondere la zona calva della testa. A volte questo sistema funziona, a volte no.
Altri usano dei gel chimici che favoriscono la crescita dei capelli, per tenere l'attaccatura dei capelli sotto controllo. Alcuni hanno successo, ma spesso la sostenibilità di questo metodo porta anche ad insuccessi.

Per esempio, il Rogaine in schiuma è uno dei prodotti da banco che gli uomini possono scegliere per risolvere questo problema. Contiene un ingrediente attivo chiamato minoxidil che funziona aumentando il flusso sanguigno dei follicoli e allo steso tempo rinforza i capelli e stimola nuova crescita. Quando si usa Rogaine, ci vogliono dalle otto alle sedici settimane per avere una ricrescita dei capelli.

Ma usare Rogaine o altre cure per la calvizie non è una opzione facile. Dovete applicare Rogaine due volte al giorno, per sempre. Se smettete di usarlo, smette di funzionare e inoltre non è un prodotto economico. Non c'è niente di peggio di un uomo calvo e al verde. 

Per chi invece non ha problemi di soldi, esiste la soluzione adottata da Wayne Rooney che consiste in un impianto di capelli. Ma se non avete qualche milione di dollari a disposizione per intraprendere questa strada, cosa vi resta da fare?

Bene, cominciate con l'accettare il fatto che l'attaccatura dei capelli sta indietreggiando. In genere dei capelli ordinati e ben tenuti hanno un bell'aspetto, sia che abbiate una testa piena di capelli, sia che i vostri capelli si stiano diradando. Ma attenti, nessun barbiere vi farà pagare metà prezzo per un taglio, anzi, una testa calva ha bisogno di più attenzione e cura nel taglio.

Un'alternativa è quella di rasarvi la testa completamente. Sarete meravigliati dai complimenti che riceverete quando avrete questo nuovo look. Le teste rasate hanno un fascino senza tempo e potrete sempre cercare di emulare il nostro presidente o una star di Hollywood come LL Cool J o chiunque altro.

Con una rasatura ben fatta non dovrete preoccuparvi della calvizie e vi sarà facile tenervi curati e in ordine. Dovete semplicemente lavarvi la testa col sapone, asciugarvi, vestirvi e uscire. Quando fa caldo potreste avere qualche problema dovuto ai raggi del sole ma potete sempre investire qualche soldo in cappelli, anche per quando la stagione è più fredda.

Dovreste sempre ricordare che l'igiene è il punto essenziale e fondamentale per avere una bella testa calva. Il cuoio capelluto non dovrebbe avere macchie causate dalla tricofizia e nemmeno la forfora, dovrebbe essere liscio e lucido come uno specchio.

Se questo può aiutarvi a sentirvi meglio, sappiate che sempre più uomini diventano calvi quando sono giovani, e a prescindere dalle cause, ricordate che non si tratta di una brutta cosa. E soprattutto non potete permettervi di sembrare brutti quando siete calvi.

Nessun commento:

Posta un commento