mercoledì 27 marzo 2013

La caduta dei capelli



La perdita dei capelli fa parte del  normale processo di invecchiamento per gli uomini e anche per molte donne. Si stima che due terzi degli uomini diventino calvi entro i 60 anni.
La più comune forma di calvizie spesso viene controllata dai geni.

Si è sempre comunemente creduto che la calvizie fosse trasmessa attraverso i geni materni, ma ora viene riconosciuto un ruolo importante anche ai geni paterni.

Il processo che sta alla base della perdita di capelli nelle donne è diverso da quello degli uomini, dato che nelle donne si tende ad avere un diradamento generale più che una vera e propria calvizie. La perdita dei capelli aumenta con l'età nelle donne, così come negli uomini, ma circa il 10% delle donne in pre-menopausa lamentano una perdita di capelli.

Ci sono molte altre cause meno comuni per la calvizie, incluse alcune cure anti cancro, forte stress emotivo, cambiamenti ormonali in gravidanza, infezioni gravi, una dieta troppo severa, malattie della tiroide, alcuni medicinali e alcune carenze vitaminiche e nutrizionali.

Non esistono ancora delle cure per la calvizie ma esistono molti prodotti che aiutano a curare la calvizie o almeno a ridurne la gravità. In America si spende circa un miliardo di dollari all'anno per questi prodotti. Molti trattamenti, specie quelli non approvati dalla FDA, non danno risultati davvero soddisfacenti.

Ci sono principalmente due medicinali approvati dall'americana FDA per curare la calvizie.

Minoxidil è una soluzione topica da banco. E' stato dimostrato che aiuta a fermare la caduta dei capelli e in molti casi incoraggia la nuova ricrescita. E' anche l'unico medicinale approvato per curare la calvizie di tipo femminile. 

Sia gli uomini che le donne devono usare questi prodotti a tempo indeterminato dato che la caduta dei capelli ricomincia quando il trattamento viene interrotto.

L'altro medicinale è Finasteride che deve essere assunto sotto prescrizione medica, approvato solo per gli uomini e da prendere per via orale. Anche in questo caso è dimostrato che rallenta o previene un'ulteriore caduta dei capelli.

Sia Minoxidil che Finasteride hanno degli effetti collaterali potenziali e quindi in entrambi i casi dovete consultare un medico prima di assumerli.

Ci sono molti falsi miti legati alle cause della calvizie tra i quali:
  • uso eccessivo di capelli 
  • frequente esposizione al sole
  • shampoo quotidiani
  • uso di lacche e gel per capelli

Una perdita di 50-100 capelli al giorno viene considerata normale.

Se non riuscite a trovare delle soluzioni efficaci, rivolgetevi ad un dermatologo o ad un medico, fatelo prima di spendere una fortuna in prodotti che non danno risultati.

fonte:pressbanner.com/view/full_story/21911717/article-Your-Health--Hair-loss

Nessun commento:

Posta un commento