venerdì 18 novembre 2016

Come curare un cuoio capelluto secco, secondo un dermatologo



Questo è il periodo dell'anno in cui la pelle delle nostre mani si screpola, la pelle del viso si secca e, se siete così fortunati da beccarvi un raffreddore, le narici cominciano ad arrossarsi.

Quindi vi starete domandando come prendervi cura del cuoio capelluto secco, se questo rientra tra i vostri problemi stagionali.

Quando arriva l'inverno è come se il vostro corpo soccombesse sotto gli attacchi degli elementi e voi finite col sentirvi impotenti contro le temperature gelate e i venti pungenti.

Ma non sono solo gli elementi esterni a causare problemi di secchezza, anche il riscaldamento degli spazi interni può far diventare secca la nostra pelle.

Quindi, dato che non riusciamo a sfuggire a questo problema, dovete cercare di combattere contro la secchezza in ogni modo possibile.



Ovviamente la pelle secca in generale non è una bella cosa, ma avere il cuoio capelluto secco può essere sgradevole, frustrante e perfino imbarazzante. Se vi siete trovati a dover interagire con qualcuno che non faceva altro che grattarsi la testa, sapete bene quanto fastidioso possa essere questo problema.

Ancora peggio poi se, alla secchezza del cuoio capelluto, si accompagna anche la forfora, che si posa sui vostri vestiti scuri  facendovi vivere nella costante paura di ritrovarvi coperti da una valanga di scaglie bianche nei momenti meno opportuni.

Quindi abbiamo parlato con la dott.essa Janet Prystowsky per farci spiegare come curare un cuoio capelluto secco, per cercare di rendere l'inverno una stagione piacevole.

La dott.essa Prystowsky dice: "E' facile avere problemi di cuoio capelluto secco in inverno, ma i trattamenti cambiano a seconda della causa alla base del vostro problema. Per un problema di forfora generico, consiglio di usare uno shampoo anti-forfora due volte alla settimana. Ricordate che non tutti gli shampoo anti-forfora sono uguali.



Alcuni usano lo ✅ zinco piritione, altri usano il ✅ disolfuro di selenio o altri ingredienti attivi.

L'etichetta sulla confezione vi dice quale ingrediente attivo è contenuto nello shampoo. Se un tipo di shampoo non va bene per voi, provatene un altro con un diverso principio attivo".

Comunque gli shampoo anti-forfora non servono per trattare altri tipi di problemi del cuoio capelluto. La dott.essa spiega: " Se il problema della secchezza del cuoio capelluto non si risolve con questo tipo d shampoo, è possibile che abbiate un eczema e l'eczema può essere peggiorato dal clima secco".

Aggiunge poi: "Se notate delle chiazze di pelle secca o desquamata sul vostro corpo, potrebbe trattarsi di psoriasi. Consultate un dermatologo per avere la terapia adatta al vostro problema".

Nel frattempo, mentre aspettate di vedere lo specialista, la dott.essa Prystowsky dice: "Idratate il cuoio capelluto con uno shampoo a base di olio per alleviare i sintomi".

Quindi, nell'attesa, fate scorta di shampoo a base di olio. 



FONTE: https://www.bustle.com/articles/195036-how-to-treat-a-dry-scalp-according-to-a-dermatologist


Nessun commento:

Posta un commento