venerdì 4 novembre 2016

Perché i capelli hanno un cattivo odore?


Nonostante l'avanzata del "movimento anti-shampoo", c'è sempre una cosa che mi impedisce di non lavare i capelli per più di tre giorni: il cattivo odore.

Dopo che i miei capelli hanno assorbito il grasso, la sporcizia dell'aria di città e il sudore per tre giorni, una piccola spruzzata di shampoo secco non risolve certo il problema ed è meno efficace di un buon lavaggio con lo shampoo.

"I capelli e il cuoio capelluto tendono ad avere un cattivo odore perché c'è un sovrapporsi di sebo e sudore che favorisce la crescita di lieviti, cellule epidermiche morte e batteri" dice la dermatologa dott.ssa Francesca Fusco.

Il sudore in sé non ha odore ma i batteri e i loro derivati sì, e questi nutrono i lipidi e le proteine presenti nel sudore favorendo la secrezione di composti che hanno un odore di cipolla e formaggio. Il cuoio capelluto, come il resto del corpo, produce sudore e acidi grassi e quindi i batteri vi si riproducono benissimo.
Ma perché il cuoio capelluto ha un cattivo odore mentre il viso no, ad esempio? "Si, quando non vi lavate il viso, la pelle non ha un cattivo odore, ma la testa sì" dice la dott.ssa Fusco. "I capelli tengono calda la pelle del cuoio capelluto che diventa una specie di piccola incubatrice per tutti questi batteri". 
Detto ciò, avere i capelli maleodoranti non è segno di cattiva igiene. "Alcune persone hanno i capelli grassi e devono lavarsi i capelli ogni giorno" dice Fusco, ma, contrariamente a quanto si crede, non si può fare niente per rendere i capelli meno grassi.


"E' una questione ormonale, mettere qualcosa sulla pelle non impedisce alle ghiandole di produrre sebo, anzi, potreste seccare troppo la cute, che si irrita e e produce ancora più grasso".

Ci sono alcuni rimedi per cercare di eliminare il cattivo odore anche se non vi lavate i capelli per tre o quattro giorni. Lo shampoo secco assorbe il sudore e il grasso e di solito il profumo neutralizza il cattivo odore, ma non è una soluzione permanente e può danneggiare la salute del cuoio capelluto se usato in eccesso.

Invece di affidarsi a spray e polveri, la dott.ssa Fusco suggerisce un metodo semplice: usare il getto di aria fredda dell'asciugacapelli. Con qualche colpo di aria fredda sui capelli riusciamo ad arieggiare la zona, proprio come facciamo quando apriamo le finestre per arieggiare una stanza.



Esistono anche dei trattamenti preventivi. Gli shampoo anti-forfora sono particolarmente efficaci per tenere il cuoio capelluto sano, dato che controllano la produzione di sebo. "La forfora è causata da un lievito chiamato Malassezia che si nutre di sebo" dice il dott. Kingsley, tricologo di New York.

"Lo zinco piritione usato per curare la forfora distrugge i lieviti che causano la formazione delle fastidiose scagliette bianche" dice Fusco.

Per una soluzione più durature esiste anche l'opzione del Botox che dura da tre a sei mesi "Alcune persone si fanno iniettare il Botox nel cuoio capelluto per ridurre la sudorazione e di conseguenza il cattivo odore" dice la dott.ssa Fusco "Proprio come molti iniettano il Botox nelle ascelle per ridurre la sudorazione in quella zone. Quindi, esiste anche questa soluzione e qualcuno la adotta".


FONTE:refinery29.com/body-odor-bad-smell-causes

Nessun commento:

Posta un commento