Si parla di perdita di capelli quando un individuo perde più di 100 capelli al giorno. Prima di curare la vostra calvizie in maniera adeguata dovete determinarne la causa. Di seguito troverete un'ampia serie di cause potenziali.
1. Ereditarietà
La genetica è la causa principale di perdita dei capelli. Se è ricorrente nei maschi della vostra famiglia allora è probabile che anche voi ne soffriate. I fattori ereditari causano restringimento dei follicoli, graduale perdita dei capelli e soprattutto diradamento dei capelli sia negli uomini che nelle donne. Di solito la maggior parte delle persone che ereditano la perdita dei capelli cominciano a vederne gli effetti intorno ai 50 anni.
Lo stress, sia fisico che mentale, potrebbe essere una causa potenziale per la vostra perdita di capelli. Se è così dovreste cercare di ridurre lo stress eliminandone le cause il prima possibile. La febbre alta, le operazioni chirurgiche o le malattie potrebbero essere causa di perdita dei capelli.
3. Maltrattamento dei capelli
Portare le trecce, alcuni tipi di acconciature e pettinare i capelli all'indietro possono essere potenzialmente causa di perdita dei capelli attorno alla zona dell'attaccatura dei capelli.
Alcune piastre per capelli e tinte potrebbero causare la perdita dei capelli. Una volta cambiate le vostre abitudini per la cura dei capelli, avrete risolto i vostri problemi.
4. Età
Nel tempo la crescita dei capelli diminuisce. Negli anziani i capelli tendono a cadere molto facilmente.
5. Malattie
Alcune malattie causano perdita di capelli. Il lupus, il cancro, la sifilide e il diabete sono condizioni che potenzialmente causano perdita di capelli.
6. Medicinali
Molto spesso la perdita dei capelli è un effetto collaterale di molti medicinali. Se questo avviene dovete consultare immediatamente un medico. Ci potrebbe essere un problema più serio che riguarda la vostra salute e che potrebbe aver causato anche la perdita dei capelli.
7. Scarsa nutrizione
Non assumere i nutrienti adeguati è un'altra causa di perdita dei capelli. Se assumete i nutrienti in forme assorbibili e assumete abbastanza silice nella vostra dieta allora non dovreste avere problemi.
8. Ormoni
Le pillole anticoncezionali, le gravidanze e il ciclo mestruale hanno un effetto sulla perdita dei capelli nelle donne. Negli uomini, un aumento del testosterone potrebbe causare calvizie.
9. Dermatofitosi
La dermatofitosi è un'altra causa di perdita dei capelli, come si è visto spesso nei bambini.
è una infezione micotica superficiale della cute, causata da funghi in grado di parassitare esclusivamente strutture morte, ricche di materiale cheratinico (strato corneo, peli, unghie).
10. Tricotillomania
E' un disordine compulsivo che porta le persone a staccarsi i capelli e spesso un diradamento visibile ne è il risultato.
Nessun commento:
Posta un commento