giovedì 21 febbraio 2013

Serenoa Repens e caduta dei capelli



Serenoa repens è il nome scientifico del palmetto seghettato, un'erba che cresce soprattutto nel sud est degli Stati Uniti e nelle Indie Occidentali. Il palmetto seghettato viene usato frequentemente nella cura dell'iperplasia benigna della prostata, o prostata ingrossata, e in molte nazioni europee è il trattamento principale nella cura della prostata

Data la relazione esistente tra le cause che sono alla base dei problemi delle prostata e quelle che sono alla base dei problemi di calvizie maschile, il palmetto seghettato viene usato spesso come complemento nella cura della caduta dei capelli.


Testosterone e DHT

Si ritiene che i problemi della prostata e la caduta dei capelli negli uomini siano causati da un'abbondanza di diidrotestosterone o DHT nel corpo. Il testosterone viene convertito in DHT da un enzima conosciuto come 5 alfa-reduttasi.

Benandrol - 30 Capsule Vegetali
Contiene: Serenoa Repens, Phycoplus, Protexil, Acidophilus DDS-1, Urtica urens e Lycopersicon esculentum.
Quando Merck & Co. Cominciarono a testare l'uso del finasteride nella cura della prostata, la crescita dei capelli si rivelò essere un inaspettato effetto collaterale. Questo portò alla creazione del prodotto più venduto tra i trattamenti anti-caduta, la Propecia.

Il fiansteride riduce la quantità di 5 alfa-reduttasi nel corpo. Alcuni studi hanno dimostrato che anche il palmetto seghettato può inibire la produzione di 5 alfa-reduttasi e questo portò a credere che avrebbe funzionato anche come trattamento contro la caduta dei capelli.

Trattamento contro la caduta dei capelli

A parte alcuni studi su bassa scala, non ci sono prove definitive riguardo l'uso del palmetto seghettato come trattamento anti-caduta. Questo però non ha impedito alla comunità erboristica di proporre il palmetto seghettato come un'alternativa alla Propecia e può essere trovato nei più popolari trattamenti naturali come ad esempio il Procerin, l'Avacor e il Provillus.

Lo studio che viene citato più spesso come a sostegno della tesi che il palmetto seghettato funziona nella cura della caduta dei capelli, apparve nel numero di agosto del 2002 del “Journal of alternative and complementary medicine”

Uno studio su mostrò che i soggetti che prendevano una combinazione di 400 mg di estratto di palmetto seghettato e 100 mg beta-sitosterolo avevano un significativo aumento della crescita dei capelli rispetto a quelli che prendevano un placebo, ma lo studio non era abbastanza vasto per essere considerato davvero influente.

Dosaggio e sicurezza

Dato che il palmetto seghettato non è regolato come trattamento anti-caduta, un dosaggio appropriato per curare il problema è pura congettura. Gli studi sul palmetto seghettato per la prostata ingrossata hanno stabilito in 320mg la dose quotidiana per la cura della prostata ingrossata.

Quando il palmetto seghettato viene proposto come alternativa alla Propecia, ha rivelato effetti collaterali come mal di stomaco e mal di testa, tra i più comuni. Il palmetto seghettato può anche interferire con altri medicinali come il finasteride e diluenti del sangue. Prima di cominciare una cura che prevede l'uso del palmetto seghettato, dovreste consultare il vostro medico.

Prove non conclusive

Nessuno ha la certezza che il palmetto seghettato sia un efficace trattamento nella caduta dei capelli. E questo non cambierà finché non verranno fatti degli appositi studi su larga scala in un ambiente clinico. 

Medline Plus e la Mayo Clinic affermano che non ci sono prove sufficienti che ne dimostrino l'efficacia come prodotto anti-caduta dei capelli e sarà necessario portare a termine altri test prima di prescriverne l'uso per questo specifico problema.

Se cerchi un integratore di Serenoa Repens Clicca Qui!

Nessun commento:

Posta un commento