sabato 2 marzo 2013

Le fibre di cheratina possono sostituire un trapianto di capelli?



La cheratina è usata in molti prodotti creati per migliorare l'aspetto dei capelli. Questo perché la proteina della cheratina è la struttura portante del capello stesso, delle unghie e della pelle. 

Le fibre di cheratina, spesso derivate dalla lana, possono essere spruzzati sui capelli diradati per aiutare a coprire il cuoio capelluto e dare ai capelli un'aria più piena.

Esistono anche spazzole alla cheratina e shampoo alla cheratina,

In cosa differisce da un trapianto di capelli e, soprattutto, le fibre di cheratina possono essere usate per sostituire un trapianto di capelli?

Prodotti commerciali che sfruttano le fibre di cheratina sono: Hair 3D Illusion by Paul Glam, Toppik e Kmax

Un trapianto di capelli consiste nello spostare i capelli da una parte del cuoio capelluto più piena ad una parte in cui i capelli sono diradati. E' una procedura chirurgica eseguita in anestesia locale.


Permanenza.

Le fibre di cheratina si attaccano ai capelli esistenti usando una carica elettrostatica (simile ad un debole magnete). Non macchiano, non ungono, non si tolgono, resistono alla sudorazione, al vento e alla pioggia. Restano sui capelli fino al prossimo shampoo, che per la maggior parte degli adulti viene fatto da 1 a 3 giorni dopo.

Un trapianto di capelli resiste per tutta la vita. Nel caso della tipica calvizie maschile, i capelli “donatori” vengono presi dalle parti posteriori e laterali della testa o dalle gambe, che non sono soggetti a caduta. I follicoli di questi capelli non si restringono e non perdono il capello.

Tempi e vantaggi.

Le fibre di cheratina devono essere applicate sui capelli asciutti subito dopo lo shampoo. Se avete fretta potete asciugare i capelli con l'asciugacapelli per fare più in fretta. Se avete abbastanza esperienza potrete applicare le fibre di cheratina in 1-3 minuti. I risultati sono istantanei ma le fibre di cheratina devono essere riapplicate dopo ogni shampoo, il che significa da 2 a 7 volte a settimana.

Per un trapianto di capelli ci vogliono alcune ore e poi potete tornare alle vostre normali attività quotidiane a partire dal giorno seguente. I capelli trapiantati cominciano a crescere nel giro di 2-6 mesi, con una crescita definitiva nell'arco di 10-12 mesi. Questo processo viene accelerato usando specifici prodotti, come vi viene suggerito subito dopo il trapianto.

I capelli trapiantati non necessitano di cure particolari. Sono i vostri capelli, quindi potete usare lo shampoo, il balsamo e i trattamenti che preferite.

Costi.

A seconda di quante fibre di cheratina avete bisogno per coprire le aree calve o diradate, e da quanto spesso avete bisogno di riapplicarle, potete aspettarvi di spendere circa 200 euro all'anno in prodotti specifici. A questi aggiungete gli accessori come applicatori spray e altri prodotti come spray di tenuta. Nel corso della vostra vita arriverete a spendere diverse migliaia di euro.

Un trapianto di capelli costa diverse migliaia di euro, ma una volta che avrete pagato, i capelli resteranno vostri per il resto della vostra vita.

Quantità di capelli esistenti.

Se una zona del vostro cuoio capelluto è effettivamente priva di capelli, le fibre di cheratina non possono aiutarvi in quella zona, dato che si attaccano ai capelli esistenti. Se non ci sono capelli, le fibre di cheratina non si attaccano. Se non vi sono rimasti molti capelli in una certa zona, dovreste usare molta cheratina, con il risultato che l'effetto sarà decisamente innaturale.

Un trapianto di capelli non richiede che abbiate capelli nella zona interessata. Non è un problema se una certa zona del vostro cuoio capelluto è priva di capelli. I capelli trapiantati potranno crescere anche in quella zona.

Aspetto naturale.

La cheratina è naturalmente presente nei vostri capelli. La televisione, i video e le foto sono piuttosto indulgenti. La vera prova consiste nel vedere le fibre di cheratina artificialmente applicate ai capelli, da una distanza ravvicinata.

Un trapianto di capelli consiste di vostri capelli naturali spostati da una zona del vostro cuoio capelluto ad un'altra. Un chirurgo specializzato in trapianti attualmente usa bisturi speciali, piccoli fasci di capelli e molta perizia per creare un cuoio capelluto dall'aspetto naturale. Il vecchio modo di eseguire i trapianti, disponendo i capelli in file ordinate appartiene al passato.

Un approccio ibrido.

Le fibre di cheratina possono essere usate da chi vuole risolvere il problema della perdita dei capelli immediatamente, pur continuando a cercare soluzioni alternative. 

Per esempio le fibre di cheratina possono essere usate mentre si cerca di capire se la soluzione migliore per noi è un trapianto, una cura o altri tipi di trattamenti. Le fibre di cheratina possono anche essere usate senza prescrizione medica, dopo un trapianto di capelli per creare un aspetto più pieno, finché la crescita dei capelli trapiantati non è completa.

Non ci sono alternative ad un trapianto di capelli. Un trapianto di capelli non necessita di speciali cure quotidiane e non verrà eliminato con un semplice shampoo. Sono i vostri capelli e, se il trapianto viene eseguito correttamente, non si potrà distinguere quelli trapiantati da quelli cresciuti naturalmente.

Prima di cominciare.

Ricordate che la perdita dei capelli può avvenire per numerose cause. Prima di provare qualsiasi trattamento o approccio cosmetico, consultate un medico, un dermatologo o un tricologo per avere una diagnosi precisa. 

Quello che a prima vista potrebbe sembrare un tipico caso di calvizie maschile o stempiatura femminile, potrebbe rivelarsi un problema ormonale curabile oppure un problema medico più serio. 

Nascondere la perdita dei capelli con le fibre di cheratina prima di scoprire la vera ragione del vostro problema, potrebbe essere pericoloso.

Nessun commento:

Posta un commento