Sappiamo già come la perdita di capelli possa avere periodicità stagionale.
L'estate è alle porte e molti di noi sono preoccupati della perdita dei capelli. Ma non dovete spaventarvi, perché ci sono molti rimedi casalinghi che vi aiuteranno a superare questo problema estivo.
L'estate è alle porte e molti di noi sono preoccupati della perdita dei capelli. Ma non dovete spaventarvi, perché ci sono molti rimedi casalinghi che vi aiuteranno a superare questo problema estivo.
La struttura dei capelli varia a seconda dell'individuo e una serie di fattori contribuiscono ala perdita dei capelli, inclusi i prodotti cosmetici, gli shampoo, i balsami per capelli, il sudore e lo stress.
In estate la perdita dei capelli peggiora a causa della natura porosa del cuoio capelluto: diventa oleoso e i capelli si sradicano a causa della polvere e del calore. Potete provare a curare questo problema estivo con dei rimedi casalinghi.
1- Idratatevi: bevete molta acqua e liquidi salutari come acqua di cocco e succhi di frutta. Aggiungete cibi ricchi di acqua come i cetrioli per restare idratati per mantenervi freschi e per assumere tutti i nutrienti necessari a rinforzare i vostri capelli e prevenire la loro caduta.
2- Massaggi con olio caldo: questo è uno dei più popolari metodi casalinghi per fermare la caduta dei capelli.
In estate un massaggio con olio caldo (non bollente, ma tiepido), una volta o due a settimana non solo rinforzerà le radici, ma agirà anche come balsamo naturale per mantenere idratato il cuoio capelluto.
Contro la perdita dei capelli un olio straordinario dalle proprietà rinforzanti: stimola la crescita dei capelli, previene le doppie punte e il diradamento.
|
Questo previene la caduta dei capelli e permette una nuova crescita. Dopo il massaggio lavate i capelli con uno shampoo delicato.
3- Impacco con cetriolo e yogurt: mischiate mezzo cetriolo, 3 cucchiai di yogurt e un cucchiaino di succo di lime. Applicatelo sul cuoio capelluto e lavate dopo 15-20 minuti di posa. Questo non solo pulisce a fondo il cuoio capelluto ma elimina la forfora e riduce la caduta dei capelli.
Anche l'aloe vera è un rimedio naturale contro la perdita di capelli (continua a leggere l'articolo...)
Anche l'aloe vera è un rimedio naturale contro la perdita di capelli (continua a leggere l'articolo...)
4- Usate cuffie da doccia: durante l'estate amiamo saltare in piscina per combattere il calore. Comunque il troppo cloro delle piscine può favorire la caduta dei capelli. Usando delle cuffie durante la doccia e mentre nuotate, potrete prevenire la caduta dei capelli.
5- Messa in piega ed asciugatura: non rovinate i capelli con messe in pieghe ed asciugature fatte con l'asciugacapelli. Lavate i capelli, tamponateli con un asciugamano per 10 minuti e lasciate respirare i follicoli.
6- Cappelli estivi: uno dei più importanti consigli per ridurre la caduta dei capelli in estate, è quello di indossare dei cappelli! Il sole secca e indebolisce i capelli. Le radici dei capelli soffrono per mancanza di idratazione e cominciano a cadere. Se notate che molti capelli restano attaccati alla spazzola, comprate subito un cappello. Lo stesso consiglio vale anche per l'inverno.
7- La dieta giusta: un menù equilibrato è molto importante. Eliminate il cibo da fast food, la carne fritta e le bibite gassate. Smettete di fumare e di bere bevande calde.
Bevete almeno 1,5 litri di acqua al giorno e mangiate grano saraceno, banane, mandorle, nocciole, semi di girasole, legumi e latticini, per avere capelli brillanti e sani.
(Leggi anche l'articolo "Curare l'alopecia con la dieta")
(Leggi anche l'articolo "Curare l'alopecia con la dieta")
La prossima estate seguite questi consigli e lasciate respirare i vostri capelli!
Nessun commento:
Posta un commento