QUALI SONO LE CAUSE DELL'ALOPECIA DELLA BARBA?
La perdita dei peli sulla barba, specialmente quando si vengono a formare delle macchie circolari, possono essere causate da una condizione chiamata alopecia areata barbae.
Si tratta una malattia autoimmune perché il sistema immunitario per errore attacca i follicoli da cui crescono i peli, considerandoli tessuto estraneo.
Perché questo accada non è del tutto noto, ma si ritiene che questa sia una condizione ereditaria, genetica. Altre cause possono essere squilibri ormonali, la tricofizia, un'infezione ai denti o lo stress.
Secondo la U.S. National Library of Medicine e il National Institutes of Health americano, la causa della alopecia areata barbae, è sconosciuta. Dato che un quinto di chi ne soffre ha una storia famigliare legata all'alopecia, si pensa che la causa possa essere genetica.
Questo però non è vero se queste macchie sulla barba compaiono sulla barba in giovane età. Inizialmente le barbe negli adolescenti presentano spesso delle macchie, questo perché i follicoli maturano in stadi diversi.
Inoltre, gli ormoni controllano la crescita della barba e i cambiamenti ormonali possono avere questi effetti sulla crescita della barba. Gli ormoni maschili non si assestano completamente fino a circa 30 anni d'età. Molte barbe a macchie si stabilizzano solo a questa età.
TRICOFIZIA
Sebbene non sia comune, la tricofizia può colpire la barba. Questa infezione è causata da un fungo che vive sugli starti superiori della pelle. La tricofizia è contagiosa e i portatori, che possono anche non avere la tricofizia, possono essere sia esseri umani che cani e gatti.
Una barba colpita da tricofizia ha della macchie che si espandono verso l'esterno, mentre il centro della macchia stessa guarisce. A volte, ma non sempre, si forma una macchia senza peli a forma di anello. Se l'infezione è grave, la pelle senza peli si presenta arrossata, con delle croste, gonfia e dolorante.
La tricofizia della barba si cura facilmente con medicinali antifungini.
Un altro buon consiglio può essere quello di tenere ben pulito il rasoio da barba, o cambiarlo con relativa regolarità.
Un altro buon consiglio può essere quello di tenere ben pulito il rasoio da barba, o cambiarlo con relativa regolarità.
INFEZIONE DENTALE
Come riportato dal Science Daily nel 2007, una ricerca della University of Granada's Department of Stomatology ha stabilito per la prima volta una relazione tra l'alopecia areata e le malattie dentali.
I professori Montoya e Soriano a Granada hanno scoperto che le macchie senza peli sulla pelle possono essere causate da una infezione dentale nascosta. Hanno anche scoperto che queste macchie senza peli non si trovano sempre nella stassa zona del viso come l'infezione. Possono anche trovarsi molto lontani dalla zone dell'infezione dentale.
Si ritiene che la causa sia una reazione del sistema immunitario. Quando c'è un'infezione dentale, il sistema immunitario attacca per errore i follicoli della barba.
STRESS
Poiché un grave stress fisico ed emotivo può causare la calvizie del cuoio capelluto e può essere la causa della caduta dei capelli per la metà, se non i tre quarti degli uomini, si ritiene che lo stress emotivo possa essere un fattore di sviluppo della barba a macchie.
Dopo uno stress improvviso e notevole, i capelli di un uomo possono cadere a manciate e questa condizione viene chiamata telogen effluvium. Lo stress e la caduta dei capelli e dei peli, di solito non vengono messi in relazione tra loro perché i capelli e i peli possono cadere settimane o perfino mesi dopo la comparsa dello stress.
Sebbene non ci siano prove a sostegno di questa ipotesi, si ritiene però che a volte le macchie sulla barba possano essere causate dallo stress.
fonte:ehow.com/list_7300515_causes-bald-patches-beard_.html
Nessun commento:
Posta un commento