lunedì 18 marzo 2013

La forfora è contagiosa?



Le persone che soffrono di un serio problema di forfora o quelle che hanno dei famigliari con questo problema, spesso si chiedono se la forfora sia contagiosa. E' una domanda molto comune ed è per questo che si deve conoscere la risposta corretta. 

Questa domanda viene in mente a quegli individui che temono che loro stessi o qualcun altro in famiglia possa prendere la forfora dagli altri. Soprattutto le mamme si preoccupano sempre dei loro figli piccoli, dato che sono quotidianamente a contatto con altri bambini della loro età. 

A prescindere dalla ragione che ci porta a pensarlo, è importante capire cosa sia la forfora e se sia contagiosa o no.

Prima di tutto, la forfora non è affatto contagiosa
Potrebbe essere considerata contagiosa solo se la persona fosse affetta da tricofizia sul cuoio capelluto. Sebbene ci possano essere decine di ragioni dietro il problema della forfora, solo la tricofizia ha la tendenza a contagiare altre persone. 

Questa malattia è molto comune tra i bambini piccoli, ed è per questa ragione che chi ne è affetto non dovrebbe mai condividere il proprio pettine con i famigliari. Questa è inoltre un'importante regola da insegnare ai propri figli fin da piccoli.

La forfora si manifesta quando le ghiandole del cuoio capelluto diventano irritate o infiammate. Quando si infiammano, il cuoio capelluto produce delle scaglie bianche che sono costituite da cellule morte. Le persone tendono a soffrire di questa condizione a causa di ragioni genetiche o per fattori ambientali o medici. Ma per quanto possa essere grave, non può mai essere trasmessa alle persone che vi circondano.


Una scarsa igiene gioca un ruolo importante nel causare una forfora cronica. I maschi ne soffrono di più rispetto alle donne e questo è dovuto principalmente al fatto che gli uomini tendono a secernere più sostanza oleose delle femmine. Fortunatamente, molti dermatologi sostengono che la forfora diminuisca notevolmente dopo i 40 anni. 

Anche i fattori ambientali possono causare la forfora, come ad esempio un'eccessiva esposizione ai raggi  solari ultravioletti. I raggi UV causano gravi irritazioni che a volte portano alla forfora. Oltre ai raggi solari UV, anche l'uso di cappelli e di prodotti per capelli come shampoo, lozioni e gel, possono essere una causa.

Conclusione: la forfora non è contagiosa a meno che non sia causata dalla tricofizia. Potete curare la forfora con metodi casalinghi, ma se i metodi naturali non riescono a fermarla, è molto importante consultare quanto prima un esperto di malattie dermatologiche. 

Nessun commento:

Posta un commento