mercoledì 8 maggio 2013

Come eliminare la forfora e il prurito alla testa



Dimenticate la spazzola per vestiti - non è il caso. Quello spruzzo bianco sulle spalle dei vostri maglioni e giacche invernali è  forfora. E spazzolando via non risolverete il problema.

Se siete uno dei milioni di persone affette da forfora o prurito alla , probabilmente avrete notato un aumento del numero dei "fiocchi" - che spazzolate via ogni giorno - e delle grattate - che vi date in testa - quando diventa più freddo.
Per la maggior parte di chi soffre di forfora, le temperature miti offrono una tregua da questo problema; ma già verso l'autunno, la forfora cade come le foglie degli alberi.

Cos'è la forfora?

La forfora è il nome di una imbarazzante condizione del cuoio capelluto; milioni di persone soffrono di forfora o di dermatite seborroica. Infatti si stima che fino al 5% degli adolescenti soffra di problemi legati alla pelle.


"Nonostante il gran numero di casi, le cause esatta di forfora e dermatite seborroica non sono mai state determinate", spiega la dottoressa Janee Steinberg, dermatologa, chirurgo estetico e direttore medico del Advanced Cosmetic Center, in Florida.

Anche se nessuno sa veramente per certo che cosa causa la forfora - con relativo prurito - e la dermatite seborroica, i ricercatori suggeriscono che può essere una reazione infiammatoria scatenata da un'eccessiva presenza dei funghi normalmente presenti in una testa sana.

La forfora e la dermatite seborroica spesso si alternano in un ciclo remissivo-recidivo, e la loro tendenza a presentarsi sembra ricorrere familiarmente.

Molte possibili cause

La forfora e dermatite seborroica sembrano poter essere aggravate da allergie alimentari, allergie ai prodotti per la cura dei capelli (che possono anche causare dermatiti da contatto), una combinazione di clima freddo, bassa umidità e calore secco all'interno delle case, shampoo infrequenti, e anche dalla causa della maggior parte dei problemi di salute, ovvero lo stress.

Sorprendentemente, nonostante l'aspetto squamoso, la forfora e la dermatite seborroica non sono una conseguenza della pelle secca; sembra piuttosto che questi disturbi siano innescati da una sovrapproduzione delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto.
"Si può osservare che le persone con capelli unti e pelle grassa hanno una maggiore tendenza alla forfora rispetto alle persone con capelli e pelle normali", dice la Steinberg.

Per definizione, la comune forfora è una sovrapproduzione di cellule morte della pelle, e relativo accumulo, che si verifica in questo modo...
l nostro cuoio capelluto - come il resto del nostro corpo - è coperto da cellule della pelle. Poiché la nostra pelle si rinnova, lo strato superiore delle cellule vecchie muore e viene ricambiato. Normalmente, il processo di rinnovamento intero richiede circa due o tre settimane.

Ma in alcune persone, questo processo viene accelerato. Il cuoio capelluto aumenta la sua produzione di cellule, facendo si che le cellule morte si aggreghino sul cuoio capelluto, cadendo come grossi fiocchi sulle nostre spalle.

--
fonte:newsolio.com/how-to-get-rid-of-dandruff-and-itchy-scalp

Nessun commento:

Posta un commento