martedì 16 aprile 2013

Alopecia Areata Monolocularis: sintomi e cause



L'alopecia areata è un disturbo preoccupante che può lasciare una persona o con delle macchie calve sulla testa o addirittura può rendere completamente calvi. 

Ogni anno milioni di persone vengono colpite da questo disordine. Sebbene la vera ragione alla base di questo problema resta ancora sconosciuta, gli esperti hanno scoperto alcuni probabili fattori che causano questa malattia. 

Ci sono diverse forme di alopecia e una di queste è l'alopecia areata monolocularis e causa una macchia di calvizie solo su una singola zona del cuoio capelluto. E può colpire qualsiasi zona del vostro cuoio capelluto.

lunedì 15 aprile 2013

Curare l'alopecia con la dieta



Tutti noi temiamo di perdere i capelli, e in particola modo temiamo l'alopecia areata che si distingue per dei tratti unici, cioè le macchie calve sul cuoio capelluto

Alcuni credono che questo problema sia dovuto allo stress, alla gravidanza, agli ormoni, alla predisposizione genetica ecc... 

Sebbene questi fattori possano effettivamente provocare l'alopecia areata, c'è un fattore che spesso le persone non considerano e cioè l'alimentazione inadeguata.

Alopecia areata: anche nei bambini?


La perdita dei capelli è un terribile problema del cuoio capelluto che può colpire non solo gli adulti maschi e femmine ma perfino i bambini. Di solito questo disturbo viene definito alopecia areata e può essere piuttosto stressante e qualche volta perfino doloroso. 

Fortunatamente l'alopecia nei bambini è curabile e possono recuperare i capelli attraverso alcuni trattamenti efficaci. Secondo una ricerca circa il 60% dei bambini con problemi di alopecia recuperano i capelli, a prescindere dal tipo di alopecia di cui soffrono. 

Nonostante ciò il processo di cura e trattamento può durare alcuni mesi o anche un anno e più.

mercoledì 10 aprile 2013

Rimedi casalinghi contro forfora e capelli grassi




Vi prude la testa ed ogni volta che vi grattate vi riempite le unghie di una "pasta" bianca e densa...
Non prendetela alla leggere, in quanto non si tratta di semplice forfora o normale polvere, ma probabilmente è dermatite seborroica.
Si tratta di una condizione della pelle dovuta alla sovrapproduzione di sebo e all'accumulo di un fungo chiamato malassezia.

La forfora grassa può capitare a chiunque e può essere ereditaria. Le cause possono essere inquinamento, stress, obesità e anche le condizioni meteorologiche. Può anche essere un sintomo dell'HIV o del Parkinson.

Il cuoio capelluto si presenta grasso, crostoso e prude, e a volte si possono anche presentare delle ulcerazioni. I granuli di forfora si attaccano ai capelli uno ad uno e sembrano quasi impossibili da togliere. Gli shampoo medicati (contenenti acido salicilico, catrame, zinco piritione, solfuro di selenio, chetoconazolo e ciclopirox) possono dare risultati soddisfacenti.

martedì 9 aprile 2013

10 cose che forse non sapete sulla forfora



La forfora è causata da un normalissimo tipo di  fungo che vive nel cuoio capelluto di chiunque. A volte, questo fungo va fuori controllo e ha bisogno di trattamenti.
  
Lo shampoo è spesso il modo più semplice ed efficace per prevenire la forfora. Si lavano i capelli, si rinvigoriscono i follicoli, si riduce l'accumulo eccessivo di sebo che può portare a forfora, e si impedisce l'accumulo di cellule in eccesso sul cuoio capelluto.

Se avete la forfora, utilizzate shampoo contro la forfora al solfuro di selenio e allo zinco piritione. Lavarsi i capelli con questi shampoo speciali ogni giorno fino a far sparire la forfora più evidente, e poi due volte una settimana dopo per evitare al fungo di tornare.

Eliminare lo stress, che è ritenuto da molti esperti una causa scatenante della forfora. Quando ti rilassi, anche il cuoio capelluto lo farà!

lunedì 8 aprile 2013

Calvizie e problemi al cuore



UNO STUDIO RIVELA CHE LA CALVIZIE NEGLI UOMINI E' COLLEGATA ALLE MALATTIE CARDIACHE

Uno studio ha rivelato che la calvizie potrebbe indicare un rischio maggiore di contrarre malattie cardiache.

Secondo quanto riportato dal British Medical Journal, gli uomini calvi hanno il 32% in più di probabilità di contrarre malattie cardiache, rispetto agli uomini che non perdono i capelli.