martedì 16 aprile 2013

Alopecia Areata Monolocularis: sintomi e cause



L'alopecia areata è un disturbo preoccupante che può lasciare una persona o con delle macchie calve sulla testa o addirittura può rendere completamente calvi. 

Ogni anno milioni di persone vengono colpite da questo disordine. Sebbene la vera ragione alla base di questo problema resta ancora sconosciuta, gli esperti hanno scoperto alcuni probabili fattori che causano questa malattia. 

Ci sono diverse forme di alopecia e una di queste è l'alopecia areata monolocularis e causa una macchia di calvizie solo su una singola zona del cuoio capelluto. E può colpire qualsiasi zona del vostro cuoio capelluto.

Altre forme di alopecia areata possono includere un diffuso diradamento dei capelli che colpisce tutto il cuoio capelluto, alcune macchie, o più zone del cuoio capelluto e della barba, provocando una perdita parziale o totale dei capelli e dei peli. La calvizie è comune sia tra gli uomini che tra le donne e alcuni studi hanno dimostrato che anche gli adolescenti possono esserne affetti.

A seconda della gravità dell'alopecia areata monolocularis, la macchia sul cuoio capelluto può essere piccola o grande. 

Oltre alla perdita di capelli, alcuni pazienti possono anche provare dolore e alcuni esperti ritengono che questo sia lo stadio iniziale dell'alopecia e se non viene curata immediatamente, può portare ad altri tipi di alopecia, come appunto la monolocularis o la universalis. 

In casi rari, questo disturbo può portare alla perdita dei peli in varie parti del corpo. Se la monolocularis non viene curata, si può espandere all'intero cuoio capelluto nel giro di alcuni mesi o un anno. Perciò il paziente può sviluppare una calvizie totale che viene chiamata alopecia universalis.

Si ritiene che questo tipo di perdita dei capelli sia causata da un disordine autoimmunitario. Quindi è importante che le cure siano mirate a curare la malattia autoimmune piuttosto che cercare di far ricrescere i capelli sull'area interessata. 

Medicinali come il minoxidil o il cortisone vengono spesso prescritti da specialisti per sopprimere il disturbo autoimmunitario e favorire la crescita dei capelli o dei peli. Comunque  è importante fare una diagnosi precoce perché le cure sono più efficaci quando vengono iniziate precocemente.

Questo problema non causa solo fastidio, ma anche imbarazzo e stress ed è quindi importante affrontare il problema non appena si presenta.

Nessun commento:

Posta un commento