Vi prude la testa ed ogni volta che vi grattate vi riempite le unghie di una "pasta" bianca e densa...
Non prendetela alla leggere, in quanto non si tratta di semplice forfora o normale polvere, ma probabilmente è dermatite seborroica.
Si tratta di una condizione della pelle dovuta alla sovrapproduzione di sebo e all'accumulo di un fungo chiamato malassezia.
La forfora grassa può capitare a chiunque e può essere ereditaria. Le cause possono essere inquinamento, stress, obesità e anche le condizioni meteorologiche. Può anche essere un sintomo dell'HIV o del Parkinson.
Il cuoio capelluto si presenta grasso, crostoso e prude, e a volte si possono anche presentare delle ulcerazioni. I granuli di forfora si attaccano ai capelli uno ad uno e sembrano quasi impossibili da togliere. Gli shampoo medicati (contenenti acido salicilico, catrame, zinco piritione, solfuro di selenio, chetoconazolo e ciclopirox) possono dare risultati soddisfacenti.
Rimedi casalinghi per il trattamento della forfora grassa
1. Poche gocce di olio di albero del tè, aceto, pasta di aglio e polvere di neem elimineranno l'infezione da fungo e cureranno la forfora.
Melaleuca alternifolia -Tea tree oil
|
2. Applicare olio di cocco o olio di ricino tutti i giorni e fare il bagno in acqua tiepida può curare la forfora in modo efficace.
6. Se i capelli sono grassi, applicare una pasta di hennè e sapone di polvere di noci.
fonte:http://www.boldsky.com/beauty/hair-care/2012/greasy-dandruff-prevent-240212.html
Nessun commento:
Posta un commento