martedì 9 aprile 2013

10 cose che forse non sapete sulla forfora



La forfora è causata da un normalissimo tipo di  fungo che vive nel cuoio capelluto di chiunque. A volte, questo fungo va fuori controllo e ha bisogno di trattamenti.
  
Lo shampoo è spesso il modo più semplice ed efficace per prevenire la forfora. Si lavano i capelli, si rinvigoriscono i follicoli, si riduce l'accumulo eccessivo di sebo che può portare a forfora, e si impedisce l'accumulo di cellule in eccesso sul cuoio capelluto.

Se avete la forfora, utilizzate shampoo contro la forfora al solfuro di selenio e allo zinco piritione. Lavarsi i capelli con questi shampoo speciali ogni giorno fino a far sparire la forfora più evidente, e poi due volte una settimana dopo per evitare al fungo di tornare.

Eliminare lo stress, che è ritenuto da molti esperti una causa scatenante della forfora. Quando ti rilassi, anche il cuoio capelluto lo farà!
Va all'aria aperta. Il cuoio capelluto, dopo tutto, è pelle qualunque, e la pelle ha bisogno di un po 'di esposizione alla sole (per la vitamina E) e per mantenersi sana.
Se hai i capelli sottili, usa la protezione solare sulle aree più esposte - come la fronte - per mantenere il cuoio capelluto al riparo da scottature.

Seguire una dieta sana e ben bilanciata, con sufficienti vitamine del gruppo B, zinco, e acidi grassi essenziali.
Alimenti come broccoli, spinaci fagioli, carne di manzo, gamberetti e noci contengono le vitamine B, lo zinco e gli acidi grassi essenziali per mantenere il  sistema equilibrato ed aiutare in maniera effettiva a prevenire la forfora.

Fare esercizio regolarmente per migliorare la circolazione e la salute generale. L'attività fisica, combinata con una corretta alimentazione, sono due delle cose più importanti che puoi fare per te stesso, e dovrebbe far parte di un piano per combattere ogni problema di salute, anche qualcosa di apparentemente casuale come la forfora.

Per un rapido sollievo dal prurito, basta strofinare olio mescolato con acqua calda sul cuoio capelluto con il seguente metodo...
Mescolare 2 cucchiai di acqua con 2 cucchiai di olio d'oliva e intiepidirli un po' in una casseruola, senza farli diventare bollenti.
Immergere la punta di un batuffolo di cotone nell'olio tiepido, testandolo sulla parte interna del polso per assicurarsi che non scotti il cuoio capelluto, poi pennellare l'olio sul cuoio capelluto con il batuffolo di cotone, ma non i capelli. Avvolgete i capelli in un asciugamano caldo umido o in una cuffia da doccia per un'ora, poi lavateli come al solito.

Indossare abiti chiari quando si è oppressi dalla forfora per camuffare le scaglie bianche che possono caderci sopra. State lontani dai vestiti scuri!

Se questi trattamenti e questi prodotti anti-forfora  sono inefficaci, un dermatologo vi potrà consigliare una ricetta o una terapia anti-forfora e con lui potrete discutere i metodi per prevenirela.

fonte:kidzworld.com/article/26601-10-things-you-may-not-know-about-dandruff

Nessun commento:

Posta un commento