La perdita dei capelli è un terribile problema del cuoio capelluto che può colpire non solo gli adulti maschi e femmine ma perfino i bambini. Di solito questo disturbo viene definito alopecia areata e può essere piuttosto stressante e qualche volta perfino doloroso.
Fortunatamente l'alopecia nei bambini è curabile e possono recuperare i capelli attraverso alcuni trattamenti efficaci. Secondo una ricerca circa il 60% dei bambini con problemi di alopecia recuperano i capelli, a prescindere dal tipo di alopecia di cui soffrono.
Nonostante ciò il processo di cura e trattamento può durare alcuni mesi o anche un anno e più.
CAUSE DELL'ALPOECIA AREATA
Tricotillomania
É uno di quei rari tipi di caduta di capelli in cui il paziente non può fare a meno di togliersi i propri capelli. Viene anche definito disordine ossessivo compulsivo. Dato che il paziente non riesce a smettere di tenere questo comportamento, finisce con l'avere seri problemi di diradamento o perdita di capelli. Ansia, stress traumatico e depressione sono le cause principali di questo disordine.
Antinfettivo, disinfettante, antibatterico, antiparassitario, antimicotico, vermifugo, antivirale, immunostimolante, antalgico
|
Infezioni del cuoio capelluto da funghi
L'alopecia nei bambini può essere causata da infezioni fungine, sul cuoio capelluto, sulle ciglia e sulle sopracciglia. Il fungo danneggia il capello alla base provocando caduta dei capelli o comparsa di macchie scure. Queste macchie possono causare irritazione o desquamazione. Inoltre, è contagiosa e può essere diffusa dai bambini che ne soffrono. Quindi le persone che hanno questo tipo di infezione non devono condividere con altri i propri oggetti personali.
Tensione
La trazione e la resistenza possono essere altre cause di perdita di capelli nei bambini. Una forte tensione sulla base del capello può causare alopecia areata. Comunque, è più diffusa tra le bambine che tra i bambini perché le femmine tendono ad usare elastici o forcine per capelli o pettinature come la coda di cavallo, che possono causare questo problema.
Malattia autoimmune
Il sistema immunitario nel nostro corpo c i aiuta a combattere malattie e infezioni. Nelle persone che soffrono di malattie autoimmunitarie, lo stesso sistema immunitario danneggia le cellule sane nel nostro corpo causando l'alopecia e e altri disturbi.
TRATTAMENTI PER L'ALOPECIA NEI BAMBINI
In caso di infezione fungina, delle applicazioni di antimicotici possono curare l'alopecia dei vostri bambini. Questo trattamento può essere somministrato sia al livello topico che per via orale. Comunque è importante che i genitori usino questi medicinali sotto stretto controllo medico. E' anche necessario capire che questa è un'infezione ricorrente, quindi dovete prestare molta attenzione alla salute del cuoio capelluto di vostro figlio.
Antinfiammatorio, analgesico, antisettico, antivirale, antimicotico, antistress
|
La cura per la calvizie nei bambini non è ancora stata sviluppata, quindi l'americana FDA non ha ancora approvato nessun medicinale per la cura di questo specifico disordine. Ci sono però altri medicinali non approvati che hanno ottenuto buoni risultati nei bambini con alopecia areata.
Se la perdita dei capelli nei bambini è causata da una predisposizione genetica, purtroppo non ci sono cure approvate per trattarla adeguatamente. Ci sono però alcuni rimedi che possono essere di aiuto nel prevenire questo problema, ma data la natura di questo disordine, potrebbe colpire di nuovo il cuoio capelluto di vostro figlio.
Non usate mai nessun tipo di trattamento senza la raccomandazione e la prescrizione del vostro medico di fiducia.
fonte:hairstalk.com/alopecia-areata/do-children-experience-alopecia-areata-causes-treatments/
Nessun commento:
Posta un commento