lunedì 15 aprile 2013

Curare l'alopecia con la dieta



Tutti noi temiamo di perdere i capelli, e in particola modo temiamo l'alopecia areata che si distingue per dei tratti unici, cioè le macchie calve sul cuoio capelluto

Alcuni credono che questo problema sia dovuto allo stress, alla gravidanza, agli ormoni, alla predisposizione genetica ecc... 

Sebbene questi fattori possano effettivamente provocare l'alopecia areata, c'è un fattore che spesso le persone non considerano e cioè l'alimentazione inadeguata.

Dato che questa malattia porta ad avere delle macchie di calvizie, la gente tende a focalizzare la propria attenzione sul cercare una cura per l'alopecia che faccia ricrescere i capelli, piuttosto che curare la causa potenziale.

Incoraggiare la crescita dei capelli attraverso un trattamento medico o naturale può far guarire le aree colpite ma solo per un breve periodo, a meno che non venga trovata e curata la causa probabile.

Il fattore più probabile dietro l'alopecia è un sistema immunitario difettoso. Per poter bloccare la gravità o le recidive di questa malattie, è importante che il paziente tenga il suo sistema immunitario ben equilibrato e perfetto. Questo si ottiene cambiando la propria dieta.

Cambiando la dieta potete far diminuire l'infiammazione sul vostro cuoio capelluto o su altre zone del corpo e allo stesso tempo, apportare al corpo i nutrienti che mancano. Vediamo qualche suggerimento su come cambiare la propria dieta in modo da poter controllare l'alopecia areata e far ricrescere i capelli persi.

CAMBIARE LA DIETA CHE CAUSA ALLERGIE ALIMENTARI.

Alcune persone sono allergiche a certi cibi a causa della sensibilità del loro sistema immunitario. Se una persona continua a mangiare cibo a cui è allergico, potrebbe soffrire di alopecia areata. 

Quindi è essenziale identificare quei cibi che causano allergie alla pelle e al corpo ed evitarli. Potete consultare un medico per determinare quali siano questi cibi.

Alimentazione che Cura
Il testo si articola a mo' di intervista al Dr. Chou, il quale racconta i suoi rimedi capitolo per capitolo, passando dall'alopecia all'epatite, dall'insonnia all'orticaria.

SEGUIRE UNA DIETA ANTI-INFIAMMATORIA.

Quasi tutti i tipi di perdita di capelli sono accompagnati da problemi gravi o meno gravi di infiammazione. 

In  questi casi, una dieta anti-infiammmatoria può aiutarvi molto a correggere il vostro sistema immunitario e a bloccare le sue funzioni errate. Ricordate che un'infiammazione eccessiva può portare gravi danni ai follicoli piliferi.

CONDIZIONI DI MALNUTRIZIONE.

Nei casi più comuni, la perdita di capelli è causata da un problema di malnutrizione. Questo problema si verifica quando seguite una dieta povera di importanti vitamine e proteine, di cui il vostro corpo ha bisogno per restare sano. 

Quindi, il miglior modo per curare questo problema è quello di consultare un medico che possa prescrivervi una dieta capace di sopperire a questo deficit nutrizionale.


Nessun commento:

Posta un commento