martedì 20 settembre 2016

Tutta la verita' sulla caduta dei capelli nelle donne

Il dermatologo dott. Wolf, professore a capo del Department of Dermatology al Baylor College of Medicine, afferma che al raggiungimento dei 50 anni di età, una donna ha mediamente la metà dei capelli che aveva a 15 anni.

Ciò significa che tutte le donne hanno degli episodi di caduta dei capelli e diradamento ma per alcune in particolare questo processo avviene più velocemente.

"I prodotti chimici possono essere molto dannosi per i capelli, soprattutto se usate quelli per lisciare i capelli tramite il calore" dice il dott. Wolf. "I capelli sono fatti di proteine e il calore eccessivo o alcuni trattamenti li rompono letteralmente, anche senza causarne il distacco dalla radice vero e proprio".

Wolf lo definisce un trauma e dice che si tratta della seconda causa più comune quando si parla di caduta dei capelli.

"Anche pettinare i capelli tirandoli molto per acconciarli può causarne la caduta, quindi tutto ciò che facciamo ai nostri capelli può danneggiarli, oltre a tutte le altre cause che vengono dall'interno del nostro corpo".

La genetica spesso ha una responsabilità quando si parla di perdita di capelli, ma a volte è utile consultare un medico per verificare se la caduta dei capelli possa essere causata da uno squilibrio ormonale.

"Se avete un problema della tiroide potreste aver bisogno di essere curate per ipotiroidismo, se avete un eccesso di testosterone ci sono delle medicine che possono abbassare i livelli di testosterone" dice il dott. Wolf.

Quando vengono individuate alcune cause ben precise, il problema può essere risolto con i medicinali giusti. Se invece la causa della perdita di capelli non rientra in quelle citate sopra, si può sempre ricorrere a trattamenti da banco che possono fermare la caduta dei capelli, anche se non si può sperare di tornare ad una crescita normale. Il prodotto da usare in questi casi è il principio attivo minoxidil che si trova nel Rogaine.

"Se prendete il problema abbastanza in tempo, potreste risolverlo completamente, ma se avete danneggiato i vostri capelli per anni con trattamenti e acconciature, è molto improbabile che riuscirete ad avere la stessa crescita di un tempo." dice Wolf.

Recentemente Rogaine ha creato una linea specifica per le donne, ha il 2% di minoxidil, al contrario di quello per gli uomini che ne ha il 5%, ma questo è un vantagio, perché Wolf afferma che le donne che avevano usato il Rogiane per gli uomini in passato, avevano avuto una crescita di peli anche sul viso.
Infine Wolf dice che per le donne che hanno appena partorito, la perdita dei capelli è un fenomeno normale che dura da alcune settimane ad alcuni mesi dopo il parto, ma la situazione torna alla normalità col passare del tempo.

FONTE: http://www.click2houston.com/health/the-truth-about-hair-loss-in-women

Nessun commento:

Posta un commento