venerdì 30 settembre 2016

Metodi naturali per rinforzare i capelli

Se cercate online "cure naturali contro la caduta dei capelli", vi appare una lunga lista di tonici, creme ed integratori.

Ma funzionano? Paradi Mirmirani, dermatologo presso Permanent Medical Group a Vallejo, California, passa molto tempo a convincere i suoi pazienti a non prediligere prodotti raccomandati da amici e parenti. La maggior parte di questi prodotti sono costosi e non danno grossi risultati.

Sebbene molti di questi metodi naturali non siano ancora stati studiati in maniera approfondita, ce ne sono alcuni che possono aiutarvi a conservare la vostra criniera un po' più a lungo, se sta cominciando a diradarsi.

Le cause:
potete perdere i capelli per molti motivi. Carenze vitaminiche, problemi della tiroide e la menopausa sono alcune delle cause tipiche della caduta dei capelli. Se la caduta dei capelli dipende da un problema fisico, allora dovete curarvi.

A volte è necessario assumere dei medicinali, ma la dott.ssa Molly Roberts, presidente di American Holistic Medical Association, preferisce prima provare a risolvere il problema seguendo alcuni metodi generali come i seguenti:


Nutrizione:
la nutrizionista Sally Kravich ritiene che "la vanità è un buon modo per spingere le persone a mangiare meglio, tutti noi infatti vogliamo occhi luminosi e capelli e pelle splendidi".
Lei incoraggia le sue pazienti ad assumere nutrienti e minerali dal cibo che mangiamo. Purtroppo molte persone non seguono la migliore delle diete.
Le proteine sono importanti per rinforzare i capelli e favorirne la crescita. La quantità giornaliera raccomandata è pari a circa 60-90 grammi di carne o 120-140 grammi di latticini e legumi.

Kravich dice alle pazienti con problemi di perdita dei capelli di includere nella propria dieta anche noci, semi, uova e pesce. Sono tutte fonti importanti di acidi omega-3 che aiutano a diminuire l'infiammazione e ad avere un cuoio capelluto più sano.

Inoltre raccomanda di mangiare da sei a dieci porzioni di vegetali vari al giorno, da due a quattro frutti e diversi cereali e legumi e carne magra.

Ecco altri nutrienti che sono utili per i capelli:

ferro: l'anemia può causare caduta dei capelli, ma gli integratori di ferro vanno assunti solo se siete risultati positivi ai test per l'anemia da carenza di ferro.

zinco e biotina: questi integratori aiutano chi soffre di disordini metabolici, perché chi ne è carente ha anche il problema dei capelli e delle unghie fragili e sottili, dice Mirmirani. Lei non raccomanda l'uso degli integratori ma non è del tutto contraria.

Il saw palmetto (serenoa repens) viene spesso pubblicizzato per capace di favorire la crescita dei capelli, ma non ci sono prove a sufficienza che lo dimostrino, secondo i National Institutes of Health.

Gli integratori:
se intendete usare gli integratori per curare i vostri capelli, parlatene col vostro medico prima di cominciare ad usarli. Così il medico può controllare ogni possibile effetto collaterale, inclusa l'interazione con altri medicinali nel caso li assumiate.
Anche se gli integratori non richiedono una ricetta medica, è bene che il vostro medico sappia che li prendete, in modo che possa avere un'idea chiara di tutto quello che assumete. Inoltre, controllate sempre bene le etichette per assicurarvi che il prodotto sia conforme alle leggi in materia sanitaria e che non contenga sostanze potenzialmente pericolose per la vostra salute.

Le acconciature:
gli elastici per capelli, le tinture, le permanenti, le piastre per stirare i capelli o gli arricciacapelli possono essere dannosi per la salute della vostra chioma. Se i vostri capelli si stanno diradando e indebolendo, non dovete esagerare, siate delicati, non spazzolateli e non lavateli troppo.
Alcune pazienti smettono anche di acconciare i capelli e di curarli del tutto temendo di rovinarli, ma questo fa sì che i capelli diventino deboli e disordinati, cosa che genera ancor più insoddisfazione, dice Mirmirani. Quindi ecco i suoi consigli:

- usate dei prodotti coloranti per ridurre il contrasto tra i capelli e il cuoio capelluto se questo comincia ad essere più visibile;
- provate delle extension per aumentare il volume;
- tenete i capelli corti per non far apparire i capelli troppo sottili;
- provate a spostare i capelli su un lato, per distogliere l'attenzione dalla cima della testa, dove la mancanza di capelli è più evidente;
- usate dei prodotti volumizzanti per far sembrare i capelli meno radi.

Controllate lo stress:
perdere i capelli può essere stressante e lo stress fisico ed emotivo può portare alla perdita dei capelli.
Roberts suggerisce di consultare un medico per capire se vi dovete preoccupare, perchè non sempre perdere molti capelli indica l'inizio della fine della vostra chioma.
Ci sono periodi in cui è normale perdere molti capelli e per le donne, in particolare questo succede durante la gravidanza e la menopausa.
Ma, aggiunge "perdere i capelli è un problema emotivo per molte persone e liberarci dallo stress che ci causa questo problema, può aiutarci a conservare i nostri capelli in salute per molto più tempo".



Nessun commento:

Posta un commento