lunedì 3 ottobre 2016

Il NEEM per i problemi al cuoio capelluto

Il neem o Azadirachta indica, è conosciuto per i suoi usi nella cura dei problemi della pelle e del cuoio capelluto. E' molto popolare nel Sud-est asiatico in nazioni come l'India, il Myanmar, il Pakistan e il Bangladesh.

Cresce nelle zone tropicali e sub-tropicali. Se state cercando un rimedio per i problemi del vostro cuoio capelluto, continuate la lettura di questo articolo!

Molti prodotti in India hanno tra gli ingredienti il neem perché ha proprietà antimicotiche, antibatteriche ed antivirali. Viene usato anche per controllare il diabete ed è perciò una pianta magnifica con molte proprietà medicamentose.

L'olio di neem può essere usato in molti cosmetici come creme, shampoo e detergenti per il viso perché controlla la produzione del sebo e può essere usato per curare i brufoli e l'acne.

E' anche usato nelle creme e negli spray anti-repellenti, perché tiene lontani gli insetti.

Di seguito troverete come il neem può aiutarvi a curare e lenire le infezioni del cuoio capelluto, per avere capelli più belli e più sani.

1 Forfora: il neem è una delle cure migliori per la forfora. Con il frullatore fate una pasta di neem e acqua e poi applicatelo sulla testa. Lasciate in posa la maschera per 10 minuti e poi lavate.

2 Prurito del cuoio capelluto: il succo di neem può essere usato per curare il prurito del cuoio capelluto perché è un anti-infiammatorio. Mettete il succo sulla testa quando sentite che sta per arrivare il prurito e poi lavate come al solito.

3 Cuoio capelluto secco: una delle cause del prurito del cuoio capelluto può essere la pelle secca. Usate il neem per assicurarvi che il cuoio capelluto secco produca  la giusta quantità di olio, per tenere la pelle sempre idratata.

4 Cuoio capelluto grasso: un cuoio capelluto troppo oleoso può essere riequilibrato con il neem, così sarete sicuri di non avere capelli grassi e forfora. Infatti, la forfora oleosa è piuttosto difficile da eliminare. Per ridurre la produzione di sebo, usate il neem.

5 Acne del cuoio capelluto: a volte, a causa dell'eccesso di sebo prodotto dal cuoio capelluto, può comparire l'acne. Questa è anche peggiore di quella del viso perché non vi rendete conto di averla finché non compaiono delle bolle dolorose e pruriginose. Anche in questo caso potete usare il neem per curare il cuoio capelluto.

6 Caduta dei capelli: le infezioni del cuoio capelluto spesso causano la caduta dei capelli. Bollite le foglie di neem nell'olio di cocco, togliete le foglie dopo averle strizzate e massaggiate la testa con l'olio. In 15 giorno riuscirete a ridurre la caduta dei capelli.

7 Pidocchi: il succo di neem unito allo shampoo può aiutare ad eliminare i pidocchi. Di certo uno dei suoi usi migliori!

8 Alopecia areata: mettete il suco di neem sulla zona in cui cominica la calvizie, per curare i follicoli.

9 Diradamento dei capelli: le infezioni del cuoio capelluto possono causare il diradamento dei capeli. Usate la pasta di neem ogni settimana per  risolvere il problema.

10 Funghi del cuoio capelluto: questo è uno dei modi migliori per usare il neem; grazie alle sue proprietà antibatteriche il neem aiuta a curare i funghi del cuoio capelluto.

11 Eruzioni cutanee del cuoio capelluto: le eruzioni cutanee del cuoio capelluto sono causate da prodotti per l'igiene contenenti sostanze chimiche aggressive; in quest casi usate l'olio di neem per curare questi fastidiosi problemi.

Nessun commento:

Posta un commento