martedì 25 ottobre 2016

PERCHE' PERDIAMO I CAPELLI? (PARTE 2)

Ipotiroidismo:
si soffre di ipotiroidismo quando si ha un deficit nel funzionamento della ghiandola tiroidea. Questa piccola ghiandola può causare molti problemi connessi alla perdita dei capelli. La tiroide produce ormoni che sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo, si trova nel collo e se produce una quantità insufficiente di ormoni, si ha una consistente caduta dei capelli. Dovete consultare un medico e sottoporvi a degli esami per poter determinare la natura esata dei vostri problemi. Se il dottore conferma la diagnosi di ipotiroidismo, allora dovrete assumere degli ormoni tiroidei sintetici.

Carenza di vitamina B:
secondo i dermatologi americani, una donna su dieci in USA soffre di carenza da vitamina B. La carenza di questa vitamina può contribuire alla caduta dei capelli e può essere curata, proprio come l'anemia. Assumendo una sufficiente quantità di integratori a base di vitamina B potrete veder ricrescere i vostri capelli. Dovete anche apportare dei cambiamenti nella dieta. Fonti naturali di vitamina B sono cibi come verdure, frutta, pesci grassi, noci, avocado. Quindi se avete una carenza di questa vitamina provate a consumare questi cibi e solo dopo affidatevi ad una terapia medica vera e propria. Se anche questo non dovesse essere sufficiente, allora consultate un medico che vi sottoporrà ad alcuni test.

Alopecia areata:
essendo una malattia autoimmune, il corpo vede i capelli e i peli come dei nemici e quindi li elimina per errore. Per risolvere il problema dell'alopecia areata dovrete assumere farmaci steroidei. Questa malattia si manifesta con chiazze circolari, completamente prive di capelli, sulla testa, quindi si tratta di una condizione particolarmente frustrante. Potete usare anche il Rogaine come supplemento alle iniezioni di steroidi. In ogni caso, prima di sottoporvi a qualsiasi trattamento, consultate un medico.

Lupus:
è un'altra malattia autoimmune in cui il corpo considera i capelli come dei nemici da abbattere. Purtroppo uno dei problemi legati alla perdita di capelli in questa malattia, è che poi i capelli non ricresceranno e quindi dovete prepararvi all'idea di dover indossare una parrucca. Dovete consultare un medico e sottoporvi a dei test approfonditi per capire se siete affette da lupus. Per coprire le chiaze sulla testa potete affidarvi ad un taglio di capelli corto.

Perdita di peso consistente:
il dimagrimento può essere un vero trauma per il vostro corpo e quindi l'organismo può essere sottoposto ad un notevole stress fisico. Questo avviene anche nel caso in cui il dimagrimento è necessario per il vostro stato di salute generale. Inoltre mangiare meno può causare anche una carenza di vitamine e minerali. A volte la caduta dei capelli può essere il segno di un disordine alimentare come la bulimia o l'anoresssia. Quindi, qualsiasi tipo di calo di peso improvviso può essere un trauma per il vostro corpo. Dovreste consultare un medico prima di cominciare a seguire una dieta dimagrante.

Sindrome dell'ovaio policistico:
la sindrome dell'ovaio policistico, è un tipo di squilibrio ormonale. Se si ha un eccesso di androgeni, si possono formare delle cisti ovariche, un maggior rischio di contrarre il diabete, aumento di peso, cambiamenti dei cicli mestruali e anche infertilità. Può causare sia perdita dei capelli che un eccesso di peli e capelli e in ogni caso dovete rivolgervi ad un medico per curare lo squilibrio ormonale con una terapia adeguata.

Uso di prodotti per capelli:
è ovvio che le donne desiderano essere belle e i capelli sono un'arma di seduzione importante; nonostante ciò a volte molte donne tendono ad esagerare. L'abuso di prodotti chimici per acconciare, curare  e trattare i capelli può danneggiare la vostra chioma. Nei prodotti di bellezza si nascondono molti prodotti chimici e l'uso del calore e di altri trattamenti possono davvero far sparire i vostri capelli per sempre. Ricordate di usare il balsamo dopo ogni shampoo e lasciate asciugare all'aria i capelli più spesso che potete.

Tricotillomania:
gli psicologi la classificano come un disturbo del controllo degli impulsi. Le persone che ne soffrono si tirano i capelli compulsivamente. Giocano di continuo con i capelli e poi li strappano uno ad uno. Alla fine questo, che sembra un semplice tic, può distruggere la protezione naturale della vostra testa. La tricotillomania comincia durante l'adolescenza e le donne ne soffrono più degli uomini. Se ne soffrite chiedete aiuto ad un analista che vi prescriverà una terapia adeguata.

Invecchiamento:
purtroppo non si può far molto contro l'invecchiamento. Intorno ai 40 anni la perdita dei capelli diventa più evidente e il problema vero e proprio comincia tra i 50 e i 60. Gli esperti non sanno di preciso perché ciò avvenga e non ritengono sia necessario trattare il problema dal punto di vista medico. Quindi le donne possono fare uso di parrucche, nuovi tagli di capelli e cure cosmetiche. Comunque, se conducete una vita sana potete sperare di conservare la vostra chioma un po' più a lungo.

Steroidi anabolizzanti:
se desiderate diventare come Mister Oyimpia, potreste essere tentati dall'idea di assumere degli steroidi anabolizzanti. Sappiate però che dovete essere pronti a sopportarne tutti gli effetti collaterali. Gli steroidi anabolizzanti possono avere degli effetti drastici sul corpo. Prima di tutto causa squilibri ormonali e questo a sua volta porta facilmente alla perdita dei capelli. Potranno anche aiutarvi a costruire i muscoli, ma dovete esssere pronti a pagarne il prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento