martedì 21 febbraio 2012

Cause e trattamenti della perdita di capelli


"La perdita e l'assottigliamento dei capelli sono condizioni molto comuni. Quasi ogni persona, a prescindere dal sesso, ha a che fare con problematiche connesse ai capelli", dice il dottor Gupta Meghna dello Skin Centre di Delhi.

Collegato a molte gravi malattie, il diradamento dei capelli si contrasta meglio se agiamo precocemente. Il dr. Gupta ci aiuta a capire le cause, i miti e i trattamenti per il diradamento dei capelli.

Le 5 cause principali di diradamento dei capelli

Ereditaria (alopecia androgenetica)
È una predisposizione genetica alla perdita di capelli e al diradamento dei capelli. E' comunemente conosciuta come calvizie maschile o calvizie femminile. Nei maschi, porta dallo stempiamento frontale - che è una calvizie di Grado I - verso una fascia di capelli restanti alla base della nuca - che è un Grado VII. Nelle femmine, i capelli si assottigliano e si diradano in tutto il cuoio capelluto.

Ormonale
Gli squilibri ormonali sono un fattore importante che contribuiscono alla calvizie soprattutto nelle femmine. In tali disturbi un eccesso di ormoni androgeni (ormoni maschili), che porta alla perdita dei capelli. La menopausa e il periodo post-parto sono cause fisiologiche, ma possono essere molto allarmanti, a volte, se abbinate ad altre cause di perdita dei capelli. Questo accade in genere dopo 4-6 mesi dal parto.
Condizioni di salute legati a diradamento dei capelli
Disordini della tiroide, anemia, malattie di lungo corso, traumi post-chirurgici sono alcune delle condizioni mediche comuni che possono essere collegate alla perdita e al diradamento dei capelli.

Stress
Questa è una delle cause di fondo nella perdita di capelli. Sia esso fisica, mentale o emotivo, lo stress ha un effetto diretto sulla salute del follicolo pilifero.

Dieta
Le diete estreme, molto deprivanti, che portano alla perdita improvvisa di peso, alla mancanza di proteine ​​nella dieta, a carenze nutrizionali - come la vitamina B, D e ferro - possono influenzare la salute dei capelli drasticamente e, infine, possono causare calvizie.

Miti e malintesi sul diradamento dei capelli

Impacchi di olio
Molti ritengono che inadeguate applicazioni di olio portino alla perdita di capelli o al loro diradamento. Questo non è vero. Le applicazioni di oli aiuta solo se accompagnata con un massaggio.

Shampoo
Non è corretto dire lavarsi i capelli con lo shampoo porta alla caduta dei capelli. Non importa quante volte il cuoio capelluto viene lavato. Tuttavia si raccomanda vivamente di usare uno shampoo delicato.

Pettinare i capelli bagnati
Molti pensano ciò porti ad un indebolimento delle radici, ma non è vero. La caduta dei capelli si verifica solo se si spazzolano troppo o se l'asciugatura è fatta in maniera troppo aggressiva, quando invece dovrebbe essere fatta delicatamente.

Rasatura e taglio
Molti uomini si radono a zero credendo con ciò di migliorare e rinforzare i capelli. In realtà il taglio dei capelli e la rasatura non hanno alcun impatto sul follicolo pilifero. D'altro canto tinture, trattamenti chimici e phon regolari possono causare danni e rotture dei capelli.

Le opzioni terapeutiche al diradamento dei capelli

Il trattamento medico è un must. Qualsiasi disordine di fondo deve essere trattata con farmaci per via orale. Sono spesso prescritti integratori alimentari come la biotina e complessi di vitamine B assieme al ferro.
Apparecchi come il Lasercomb o prodotti come il Minoxidil possono funzionare bene finché sono usati con criterio e coerenza.
La mesoterapia è un'altra tecnica in cui vengono iniettate sostanze nutritive essenziali e fattori di crescita dei capelli con micro iniezioni nel cuoio capelluto.

Anche il trapianto di capelli può essere una soluzione; questo funziona meglio nei casi di alopecia maschile piuttosto che femminile. Capelli interi vengono estirpati dalle zone pià folte - come la nuca - e sono poi reimpiantati nelle zone calve.
I risultati sono permanenti e spesso vengono consigliati dal medico a seconda delle specifiche necessità del paziente.

fonte:http://timesofindia.indiatimes.com/life-style/beauty/Hair-loss-Causes-and-treatments-for-thinning-hair/articleshow/11974548.cms

Nessun commento:

Posta un commento