venerdì 17 febbraio 2012

La perdita dei capelli un disturbo stagionale?

"Oltre alla calvizie maschile e calvizie femminile, la gente potrebbe anche perdere ciocche di capelli con l'alternarsi delle stagioni", mette in guardia il Dr Robert Leonard, specialista dei capelli.

"Conosciuta come 'caduta dei capelli stagionale', questo tipo di perdita dei capelli non è progressiva, il che significa che non è necessario andare in panico", assicura il medico.

Secondo il dottor Leonard, la perdita di capelli stagionale si verifica soprattutto in piena estate e in inverno, e dura per un paio di mesi. Può essere peggio durante i mesi più freddi rispetto all'estate.

Spiegando le ragioni della calvizie stagionale, il dottore dice che il fenomeno può essere paragonato allo spargimento di pelliccia dagli animali in momenti specifici dell'anno.

Un'altra teoria, che è convalidato da uno studio, postula che l'esposizione alla luce solare nei mesi di aprile e maggio, provoca una reazione infiammatoria nei follicoli dei capelli, portando a cambiamenti nel profilo dei capelli di una persona (pedita o ricrescita) in 90-120 giorni di tempo, osserva lo specialista.

Anche se la condizione non è allarmante, una consultazione medica è consigliabile qualora il distacco continui oltre due mesi o ad un tasso crescente; ricordando che perdere una media di 100 o più capelli ogni giorno potrebbe essere un segnale di avvertimento per la calvizie maschile o calvizie femminile.

L'esperto del New England ribadisce l'importanza del trattamento precoce alla perdita dei capelli nella calvizie, dicendo che molti non si rendono nemmeno conto che stanno perdendo i loro capelli fino a quando metà del cuoi capelluto è andato.

fonte:http://www.121doc.co.uk/news/hair-loss-seasonal-disorder-7558.html

Nessun commento:

Posta un commento