venerdì 24 febbraio 2012

Lo stress può far cadere i capelli


Domanda: Sono una donna di 57 anni in buona salute e sono entrata in menopausa sette anni fa.soffro di ipotiroidismo e prendo Synthroid per curarlo. Ultimamente ho perso i miei capelli a un ritmo allarmante, e sto cercando di capirne la causa. Circa tre mesi fa ho avuto avvelenamento da salmonella; ho anche avuto un grave stress la scorsa estate a causa di un incidente di famiglia. Mi chiedo se queste due cose possano avere qualcosa a che fare con la mia perdita di capelli.

Risposta: La tua storia mi da l'occasione per parlare di una condizione chiamata Telogen effluvium. I capelli crescono in tre fasi.
La fase anagen è la fase di crescita, che dura circa tre anni. I capelli anagen rappresentano l'85% dei capelli del cuoio capelluto.
La fase catagen è una fase intermedia tra la crescita e il riposo. Meno dell'1% dei capelli è solitamente in questa fase. Il resto dei capelli è in una fase di riposo detta telogen. Essa rappresenta fino al 15% dei capelli. Questa fase dura da tre a cinque mesi. I capelli in questa fase sono destinate a cadere.

La perdita di capelli normale è di 100 a 150 capelli al giorno.
Il Telogen effluvium è un'immprovviso aumento della perdita di capelli telogen: fino a 400 capelli al giorno. Questo si verifica dai 3 ai 5 mesi dopo una situazione stressante - un intervento chirurgico, il parto, una malattia con febbre molto alta o uno stress emotivo.
L'infezione da salmonella potrebbe essere stata la causa scatenante, la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Solo un medico può determinare se la tua perdita dei capelli interessa i capelli telogen esaminando uno di quelli caduti: questi capelli hanno un bulbo pilifero caratteristico. Il Telogen effluvium si arresta da solo nel giro di pochi mesi, senza trattamento, dopodichè i capelli ricrescono naturalmente.

Domanda: Ho 70 anni e per tutta la mia vita i miei capelli sono stati spessi e splendenti, mentre ora sono sottili e privi di vita. Sto guadagnando peso e sono stanco tutto il tempo, ma so che non è la mia tiroide: sto prendendo degli ormoni tiroidei. Posso fare qualcosa per questo?

Risposta: Non è anomalo per le 70enni iniziare a perdere i capelli. E' come il tipo di calvizie che gli uomini sperimentano verso i 50 anni. Tuttavia, nelle donne, la perdita dei capelli avviene su tutto il cuoio capelluto, quindi ne deriva un assottigliamento dei capelli.

Le donne di solito perdono i capelli allo stesso modo degli uomini, partendo dalle tempie e dalla sommità del capo. La carenza di ferro, le  malattie tiroidee, problemi renali e un sovradosaggio di vitamina A possono essere concause nella perdita di capelli femminile. Il tuo medico di famiglia potrà scoprire se il tuo caso è uno di questi. Il Minoxidil è un trattamento per questo tipo di calvizie, e si può comprare senza prescrizione medica.

fonte:www.detroitnews.com/article/20120223/OPINION03/202230332/Stress-can-cause-loss-hair

Nessun commento:

Posta un commento