domenica 10 novembre 2013

Mai più senza capelli


MAI PIÙ SENZA CAPELLI è un libro con CD che descrive vari metodi naturali per combattere la calvizie, sia per uomini che donne, e per far ricrescere i capelli.

Il volume spiega le cause più comuni di calvizie e alopecia e propone delle contromisure per far crescere di nuovo i capelli.


giovedì 10 ottobre 2013

Un nuovo metodo fa crecere nuovi capelli


I ricercatori alla Columbia University Medical Center hanno messo a punto un sistema per fare ricrescere i capelli!

Questo nuovo approccio potrebbe essere d'aiuto alle donne, che non possono fare affidamento su aree "pelose" del corpo per l'autotrapianto, e per gli uomini nelle prime fasi della calvizie.
Lo studio è stato pubblicato nell'edizione online del Proceedings of National Academy of Sciences (PNAS).

"Questo metodo offre la possibilità di ringiovanire i follicoli esistenti, dando la possibilità di trapianto di capelli anche ai pazienti con pochi follicoli, come nei casi di calvizie femminile, alopecia cicatriziale e anche nei casi di ustioni" dice la team leader leader Angela M. Christiano, che è anche membro della Columbia Stem Cell Initiative.

martedì 10 settembre 2013

Il casco anti-calvizie

http://curarelacalvizie.blogspot.it/2013/09/elmetto-contro-la-calvizie.html

Theradome è pubblicizzato come il primo e unico strumento di terapia laser per capelli autorizzato dalla FDA americana, pensato soprattutto per le donne colpite assottigliamento o perdita dei capelli.

Il fatto che sia venduto solo per le donne è più che altro una cosa burocratica, in quanto l'azienda ha richiesto e ricevuto il permesso per venderlo come prodotto per le signore, e sta aspettando il via per venderlo anche come prodotto per gli uomini (probabilmente per la fine dell'anno); ma l'elmetto può essere acquistato da chiunque.

Le caratteristiche di forza pubblicizzate sono:
  1. fa crescere nuovi capelli e capellisani;
  2. raddoppia le dimensione del follicolo dei capelli esistenti;
  3. rallenta e ferma la caduta dei capelli.

sabato 10 agosto 2013

Una cura contro la calvizie da un farmaco per l'artrite



A Kyle Rhodes è stata diagnosticata una alopecia areata alla tenera età di 2 anni, e infatti a perso capelli - e peli - fino a che, a 20 anni, si è ritrovato totalmente calvo.

Un giorno il suo medico persso al Yale University ha avuto un'idea brillante: visto che la sua perdita di capelli è causata da una malattia autoimmune, perchè non provare un trattamento utilizzato per un'altra malattia autoimmune? Così hanno provato un farmaco per l'artrite reumatoide: lo Xeljanz.

Otto mesi più tardi Rhodes aveva una testa piena di capelli, le ciglie e sopracciglia erano ricresciute, come del resto i peli del suo corpo.

giovedì 18 luglio 2013

Rigenerazione cellulare contro la calvizie


Non arrivare troppo tardi. Non sprecare le risorse che ancora ci sono.

Nella guerra contro la caduta dei capelli – diradamento, arretramento o perdita progressiva che sia – ci sono molti metodi, ma su una strategia unica gli esperti sembrano convergere: non perdere tempo in soluzioni che promettono miracoli, ma non vanno alla radice del problema.

Il trattamento di ogni fase del disturbo, che non è solo un disagio estetico, ma una “vera malattia”, ha bisogno di mezzi adeguati

Spesso la prima linea è il parrucchiere, poi arriva il farmacista. Solo dopo il dermatologo o il tricologo. Si comincia subito con farmaci e lozioni. In questa fase si combatte contro gli ormoni che influenzano la vitalità dei follicoli: integratori, vitamine, antiossidanti, lozioni topiche.

mercoledì 26 giugno 2013

Rimedi casalinghi contro forfora e capelli grassi


Vi prude la testa ed ogni volta che vi grattate vi riempite le unghie di una "pasta" bianca e densa...

Non prendetela alla leggere, in quanto non si tratta di semplice forfora o normale polvere, ma probabilmente è dermatite seborroica.

Si tratta di una condizione della pelle dovuta alla sovrapproduzione di sebo e all'accumulo di un fungo chiamato malassezia.

lunedì 10 giugno 2013

Una proteina per la crescita dei capelli


UNA NUOVA SPERANZA PER LA CURA DELLA CALVIZIE: GLI SCIENZIATI SCOPRONO UNA PROTEINA CHE FAVORISCE LA CRESCITA DEI CAPELLI

Non c'è niente che spaventi più un uomo della prospettiva di perdere i capelli. Ma questo segno dell'età che avanza per molti uomini, potrebbe finalmente avere una soluzione.

Attualmente non lo si può considerare un trattamento che aiuti la ricrescita dei capelli negli uomini – solo medicinali come il minoxidil aiutano a tenere lontano ogni ulteriore perdita di capelli –  ma questa nuova ricerca del Department of Dermatology della University of Pennsylvania potrebbe portare alla creazione di un medicinale che potrebbe efficacemente aiutare la ricrescita delle voluttuose ciocche che molti uomini sfoggiavano durante la loro gioventù.

lunedì 27 maggio 2013

Risolvere i problemi di capelli con l'aloe vera


Problemi come la caduta dei capelli o il diradamento, i capelli crespi, secchi o grassi, particolari condizioni del cuoio capelluto, come la forfora, sono molto comuni. 

Per risolvere tutti questi problemi dei capelli, potete affidarvi ad un ingrediente naturale conosciuto per i suoi 75 nutrienti, chiamato aloe vera.

L'aloe vera è noto per le sue proprietà di cura dei capelli e viene usato come ingrediente fondamentale di molti prodotti per capelli come shampoo e balsami.

Viene considerata una perfetta alternativa ai prodotti per capelli commerciali, dato che è noto per fare meraviglie nel rendere brillanti e morbidi i capelli e per prevenire la caduta dei capelli. 

giovedì 16 maggio 2013

Cura del "vampiro" contro la calvizie


La cura del “vampiro”, l'ultimo trattamento di bellezza per avere una pelle più giovane, potrebbe anche funzionare nella cura della calvizie

La cura del “vampiro” consiste nel prendere il sangue dal paziente e trattarlo in una macchina che estrae il plasma e le piastrine (PRP). Questo viene poi re-iniettato nel cuoio capelluto.

Gli scienziati ritengono che questo stimoli nuove cellule staminali sotto la cute aiutando così i capelli a ricrescere.

La ricerca pubblicata nel British Journal of Dermatology è stata condotta su un gruppo di persone che soffrono di alopecia areata, un disturbo in cui i capelli cadono in tutte o in alcune zone del corpo, di solito nel cuoio capelluto.

martedì 14 maggio 2013

Consigli per capelli più belli



Recentemente Lady Gaga si è aggiunta alla lista delle celebrità che usano una crema anti-calvizie perché temono di perdere troppi capelli. E questo non riguarda solo quelli preoccupati della bellezza della loro criniera, perché a tutti piace avere una capigliatura che riesce a farsi notare.

Ecco alcuni problemi relativi ai capelli e dei consigli per risolverli.

Alopecia: ecco cosa bisogna sapere



Bethany F., 41 anni, ha cominciato a notare i primi segni di perdita dei capelli alcuni anni fa, ma solo di recente le è stata diagnosticata l'alopecia areata. Circa 10 anni fa Bethany, che vive a Bristol, ha cominciato a notare la formazione di occasionali macchie di calvizie sul cuoio capelluto.  

Una piccola chiazza si formava sull'attaccatura dei capelli frontale e poi si riempiva di nuovo di capelli. Due o tre anni fa questo processo cominciò ad accelerare e da allora ha cominciato a perdere dei peli anche sulle sopracciglia. 

mercoledì 8 maggio 2013

Come eliminare la forfora e il prurito alla testa



Dimenticate la spazzola per vestiti - non è il caso. Quello spruzzo bianco sulle spalle dei vostri maglioni e giacche invernali è  forfora. E spazzolando via non risolverete il problema.

Se siete uno dei milioni di persone affette da forfora o prurito alla , probabilmente avrete notato un aumento del numero dei "fiocchi" - che spazzolate via ogni giorno - e delle grattate - che vi date in testa - quando diventa più freddo.
Per la maggior parte di chi soffre di forfora, le temperature miti offrono una tregua da questo problema; ma già verso l'autunno, la forfora cade come le foglie degli alberi.

Cos'è la forfora?

La forfora è il nome di una imbarazzante condizione del cuoio capelluto; milioni di persone soffrono di forfora o di dermatite seborroica. Infatti si stima che fino al 5% degli adolescenti soffra di problemi legati alla pelle.


martedì 16 aprile 2013

Alopecia Areata Monolocularis: sintomi e cause



L'alopecia areata è un disturbo preoccupante che può lasciare una persona o con delle macchie calve sulla testa o addirittura può rendere completamente calvi. 

Ogni anno milioni di persone vengono colpite da questo disordine. Sebbene la vera ragione alla base di questo problema resta ancora sconosciuta, gli esperti hanno scoperto alcuni probabili fattori che causano questa malattia. 

Ci sono diverse forme di alopecia e una di queste è l'alopecia areata monolocularis e causa una macchia di calvizie solo su una singola zona del cuoio capelluto. E può colpire qualsiasi zona del vostro cuoio capelluto.

lunedì 15 aprile 2013

Curare l'alopecia con la dieta



Tutti noi temiamo di perdere i capelli, e in particola modo temiamo l'alopecia areata che si distingue per dei tratti unici, cioè le macchie calve sul cuoio capelluto

Alcuni credono che questo problema sia dovuto allo stress, alla gravidanza, agli ormoni, alla predisposizione genetica ecc... 

Sebbene questi fattori possano effettivamente provocare l'alopecia areata, c'è un fattore che spesso le persone non considerano e cioè l'alimentazione inadeguata.

Alopecia areata: anche nei bambini?


La perdita dei capelli è un terribile problema del cuoio capelluto che può colpire non solo gli adulti maschi e femmine ma perfino i bambini. Di solito questo disturbo viene definito alopecia areata e può essere piuttosto stressante e qualche volta perfino doloroso. 

Fortunatamente l'alopecia nei bambini è curabile e possono recuperare i capelli attraverso alcuni trattamenti efficaci. Secondo una ricerca circa il 60% dei bambini con problemi di alopecia recuperano i capelli, a prescindere dal tipo di alopecia di cui soffrono. 

Nonostante ciò il processo di cura e trattamento può durare alcuni mesi o anche un anno e più.

mercoledì 10 aprile 2013

Rimedi casalinghi contro forfora e capelli grassi




Vi prude la testa ed ogni volta che vi grattate vi riempite le unghie di una "pasta" bianca e densa...
Non prendetela alla leggere, in quanto non si tratta di semplice forfora o normale polvere, ma probabilmente è dermatite seborroica.
Si tratta di una condizione della pelle dovuta alla sovrapproduzione di sebo e all'accumulo di un fungo chiamato malassezia.

La forfora grassa può capitare a chiunque e può essere ereditaria. Le cause possono essere inquinamento, stress, obesità e anche le condizioni meteorologiche. Può anche essere un sintomo dell'HIV o del Parkinson.

Il cuoio capelluto si presenta grasso, crostoso e prude, e a volte si possono anche presentare delle ulcerazioni. I granuli di forfora si attaccano ai capelli uno ad uno e sembrano quasi impossibili da togliere. Gli shampoo medicati (contenenti acido salicilico, catrame, zinco piritione, solfuro di selenio, chetoconazolo e ciclopirox) possono dare risultati soddisfacenti.

martedì 9 aprile 2013

10 cose che forse non sapete sulla forfora



La forfora è causata da un normalissimo tipo di  fungo che vive nel cuoio capelluto di chiunque. A volte, questo fungo va fuori controllo e ha bisogno di trattamenti.
  
Lo shampoo è spesso il modo più semplice ed efficace per prevenire la forfora. Si lavano i capelli, si rinvigoriscono i follicoli, si riduce l'accumulo eccessivo di sebo che può portare a forfora, e si impedisce l'accumulo di cellule in eccesso sul cuoio capelluto.

Se avete la forfora, utilizzate shampoo contro la forfora al solfuro di selenio e allo zinco piritione. Lavarsi i capelli con questi shampoo speciali ogni giorno fino a far sparire la forfora più evidente, e poi due volte una settimana dopo per evitare al fungo di tornare.

Eliminare lo stress, che è ritenuto da molti esperti una causa scatenante della forfora. Quando ti rilassi, anche il cuoio capelluto lo farà!

lunedì 8 aprile 2013

Calvizie e problemi al cuore



UNO STUDIO RIVELA CHE LA CALVIZIE NEGLI UOMINI E' COLLEGATA ALLE MALATTIE CARDIACHE

Uno studio ha rivelato che la calvizie potrebbe indicare un rischio maggiore di contrarre malattie cardiache.

Secondo quanto riportato dal British Medical Journal, gli uomini calvi hanno il 32% in più di probabilità di contrarre malattie cardiache, rispetto agli uomini che non perdono i capelli.

mercoledì 27 marzo 2013

La caduta dei capelli



La perdita dei capelli fa parte del  normale processo di invecchiamento per gli uomini e anche per molte donne. Si stima che due terzi degli uomini diventino calvi entro i 60 anni.
La più comune forma di calvizie spesso viene controllata dai geni.

Si è sempre comunemente creduto che la calvizie fosse trasmessa attraverso i geni materni, ma ora viene riconosciuto un ruolo importante anche ai geni paterni.

martedì 26 marzo 2013

7 Rimedi contro la perdita di capelli in estate



Sappiamo già come la perdita di capelli possa avere periodicità stagionale.

L'estate è alle porte e molti di noi sono preoccupati della perdita dei capelli. Ma non dovete spaventarvi, perché ci sono molti rimedi casalinghi che vi aiuteranno a superare questo problema estivo.

La struttura dei capelli varia a seconda dell'individuo e una serie di fattori contribuiscono ala perdita dei capelli, inclusi i prodotti cosmetici, gli shampoo,  i balsami per capelli, il sudore e lo stress.

In estate la perdita dei capelli peggiora a causa della natura porosa del cuoio capelluto: diventa oleoso e i capelli si sradicano a causa della polvere e del calore. Potete provare a curare questo problema estivo con dei rimedi casalinghi.

venerdì 22 marzo 2013

Affrontare la calvizie senza paura



Abbiamo visto tutti una zona calva spuntare fuori tra i capelli lunghi, proprio come un uovo che spunta fuori dal nido.

Sembra quasi che la testa stia crescendo fuori dai capelli. Alcuni uomini temono la calvizie come potrebbero temere di trovare lucifero davanti alla porta di una chiesa, ma l'amara verità è che la calvizie capita a moltissimi uomini, anche se non a tutti.

Molti uomini vedono l'arrivo della calvizie come un segno di autorealizzazione, altri invece no. Ma qualunque sentimento provino verso la calvizie, tutti devono accettarla e trovare soluzioni per continuare a sentirsi bene.

martedì 19 marzo 2013

12 metodi naturali contro la forfora



La forfora è un problema comune a molte persone, specialmente durante la stagione invernale. Invece di comprare pile e pile di prodotti anti-forfora, provate ad usare questi metodi naturali per avere dei risultati sorprendenti:

1. Usare uno shampoo corretto

Potete usare shampoo anti-forfora a base di erbe. Mettete lo shampoo sul cuoio capelluto e i capelli e massaggiate bene. Lasciatelo in posa per 3-4 minuti perché gli ingredienti hanno bisogno di un po' di tempo per penetrare fino alle radici dei capelli. 

lunedì 18 marzo 2013

La forfora è contagiosa?



Le persone che soffrono di un serio problema di forfora o quelle che hanno dei famigliari con questo problema, spesso si chiedono se la forfora sia contagiosa. E' una domanda molto comune ed è per questo che si deve conoscere la risposta corretta. 

Questa domanda viene in mente a quegli individui che temono che loro stessi o qualcun altro in famiglia possa prendere la forfora dagli altri. Soprattutto le mamme si preoccupano sempre dei loro figli piccoli, dato che sono quotidianamente a contatto con altri bambini della loro età. 

mercoledì 13 marzo 2013

Lo Zinco nel trattamento della caduta dei capelli


Vi state stempiando in maniera terribile?
Volete fermare una perdita di capelli anormale
Se la risposta è si, prima di tutto dovreste conoscere la vera causa della vostra perdita dei capelli. 

Chiedete al dottore se il vostro corpo sta subendo gli effetti di qualche deficienza, dato che potrebbe essere la vera causa del vostro problema.

Lo zinco gioca un ruolo importante nel corpo umano. E' un minerale necessario per far crescere i capelli folti e sani. Aiuta anche la riproduzione delle cellule, mantiene i livelli ormonali e facilita l'assorbimento delle vitamine.

lunedì 11 marzo 2013

Barba senza peli a macchie



QUALI SONO LE CAUSE DELL'ALOPECIA DELLA BARBA?

La perdita dei peli sulla barba, specialmente quando si vengono a formare delle macchie circolari, possono essere causate da una condizione chiamata alopecia areata barbae.

Si tratta una malattia autoimmune perché il sistema immunitario per errore attacca i follicoli da cui crescono i peli, considerandoli tessuto estraneo. 

Perché questo accada non è del tutto noto, ma si ritiene che questa sia una condizione ereditaria, genetica. Altre cause possono essere squilibri ormonali, la tricofizia, un'infezione ai denti o lo stress.

mercoledì 6 marzo 2013

5 check per capire se state diventando calvi


Quando si tratta di capire se una persona soffre di una calvizie genetica, un chirurgo che si occupa di trapianti di capelli o un dermatologo prescriveranno una serie di test diversi per determinare la causa della perdita dei capelli, lo stadio a cui si è arrivati e i trattamenti migliori per combattere il problema. 

Di seguito trovate 5 verifiche da fare per capire se state perdendo troppi capelli...

1. Escludete malattie e altri problemi seri

Prima di intervenire sulla perdita dei capelli, assicuratevi che siano state escluse malattie o altri problemi. Problemi alla tiroide e altre malattie possono avere diverse implicazioni ed effetti sul corpo, come ad esempio la perdita di capelli.

sabato 2 marzo 2013

Le fibre di cheratina possono sostituire un trapianto di capelli?



La cheratina è usata in molti prodotti creati per migliorare l'aspetto dei capelli. Questo perché la proteina della cheratina è la struttura portante del capello stesso, delle unghie e della pelle. 

Le fibre di cheratina, spesso derivate dalla lana, possono essere spruzzati sui capelli diradati per aiutare a coprire il cuoio capelluto e dare ai capelli un'aria più piena.

Esistono anche spazzole alla cheratina e shampoo alla cheratina,

In cosa differisce da un trapianto di capelli e, soprattutto, le fibre di cheratina possono essere usate per sostituire un trapianto di capelli?

Prodotti commerciali che sfruttano le fibre di cheratina sono: Hair 3D Illusion by Paul Glam, Toppik e Kmax

Un trapianto di capelli consiste nello spostare i capelli da una parte del cuoio capelluto più piena ad una parte in cui i capelli sono diradati. E' una procedura chirurgica eseguita in anestesia locale.

giovedì 21 febbraio 2013

Serenoa Repens e caduta dei capelli



Serenoa repens è il nome scientifico del palmetto seghettato, un'erba che cresce soprattutto nel sud est degli Stati Uniti e nelle Indie Occidentali. Il palmetto seghettato viene usato frequentemente nella cura dell'iperplasia benigna della prostata, o prostata ingrossata, e in molte nazioni europee è il trattamento principale nella cura della prostata

Data la relazione esistente tra le cause che sono alla base dei problemi delle prostata e quelle che sono alla base dei problemi di calvizie maschile, il palmetto seghettato viene usato spesso come complemento nella cura della caduta dei capelli.

venerdì 15 febbraio 2013

3 prodotti naturali essenziali contro la calvizie


Molti mi chiedono informazioni sui diversi prodotti contro la perdita dei capelli e nella maggior parte delle e-mail che ricevo mi vengono chieste informazioni sui trattamenti specifici naturali. 

Posso dirvi innanzitutto che non è necessario acquistare prodotti o trattamenti costosi e che potete trovare tutti gli ingredienti di cui avete bisogno nel supermercato più vicino.



Ginseng femminile

Il ginseng femminile - o Angelica sinensis o Dong quai Angelica Cinese - è un altro prodotto che si suppone possa bloccare il DHT. Ha fitoestrogeni che aiutano ad evitare che il testosterone venga convertito in DHT. 


martedì 12 febbraio 2013

10 cause per la perdita di capelli



Si parla di perdita di capelli quando un individuo perde più di 100 capelli al giorno. Prima di curare la vostra calvizie in maniera adeguata dovete determinarne la causa. Di seguito troverete un'ampia serie di cause potenziali.

1. Ereditarietà

La genetica è la causa principale di perdita dei capelli. Se è ricorrente nei maschi della vostra famiglia allora è probabile che anche voi ne soffriate. I fattori ereditari causano restringimento dei follicoli, graduale perdita dei capelli e soprattutto diradamento dei capelli sia negli uomini che nelle donne. Di solito la maggior parte delle persone che ereditano la perdita dei capelli cominciano a vederne gli effetti intorno ai 50 anni.

8 minerali e vitamine per capelli più sani



Assumere le giuste vitamine nelle giuste quantità è vitale per una crescita sana dei vostri capelli. In alcune culture mangiare il giusto tipo di cibo è proprio uno stile di vita. Questa è la ragione principale per cui hanno molti meno casi di perdita dei capelli di quanto accada nel mondo occidentale.

Vitamina A

La vitamina A gioca un ruolo importante nella produzione del sebo. Senza di essa avrete capelli secchi e forfora. Questi sintomi potrebbero essere una causa potenziale della perdita di capelli. Il fumo attivo e passivo insieme all'aspirina e ad altri medicinali potrebbero ostacolare l'assorbimento della vitamina A.

lunedì 11 febbraio 2013

9 alimenti per capelli più forti e sani


In alcune culture la calvizie è un evento raro. La ragione principale per cui nella società occidentale la perdita dei capelli sia così diffusa è la mancanza di principi nutritivi nella nostra dieta. 

Gli americani sono noti per la loro sovralimentazione. Tuttavia ci si può sovra-alimentare senza ingerire tutti i principi nutritivi di cui abbiamo bisogno per avere una salute ottimale.

Si deve ingerire questi nutrienti in una forma assorbibile dal nostro corpo. Inoltre si deve assumere un'ampia varietà di vitamine e minerali per essere certi che la perdita dei capelli non sia causata da una carenza nutritiva.

venerdì 8 febbraio 2013

Verità e bugie sulla perdita di capelli



La stempiatura e la calvizie sono due dei più grandi problemi che gli uomini devono affrontare per quando riguarda la cura dei capelli. Ma questi luoghi comuni sulla perdita dei capelli vi aiuteranno a tenervi i vostri capelli o sono falsi?

La perdita dei capelli può causare un grande disagio negli uomini e la maggior parte si rassegnano al fatto che c'è poco da fare per prevenire la stempiatura e la calvizie a meno che tu non sia un calciatore multimilionario.

Abbiamo chiesto ad un esperto di perdita dei capelli, il Dottor Marcovici se questi luoghi comuni sulla perdita dei capelli siano veri o falsi.

lunedì 4 febbraio 2013

La calvizie può essere psicologicamente devastante


Il parrucchiere delle dive James Brown è l'ultima faccia famosa a parlare del profondo impatto che la perdita dei capelli ha avuto sulla sua vita.
Il parrucchiere - tra le cui clienti troviamo Kate Moss, Sienna Miller ed Emma Watson- notò per la prima volta che i suoi capelli si stavano diradando verso i vent'anni. Ma gli ci vollero altri vent'anni per trovare il coraggio di chiedere un aiuto professionale.

Ora, a seguito di un trapianto di capelli riuscito con successo, il signor Brown ha parlato apertamente della sofferenza che provò nel perdere i suoi boccoli e di come nascose la sua calvizie per anni sotto il suo cappellino.